REGGIO. ‘Ndrangheta, smantellato “il codice degli appalti”: il plauso del Prefetto Di Bari

20 Gennaio 2017
929 Views
Stampa

Il Prefetto ha rivolto un messaggio di sincero compiacimento e vivo apprezzamento al Procuratore della Repubblica di Reggio Calabria, titolare della Direzione Distrettuale Antimafia, e al Procuratore della Repubblica di Catanzaro, titolare della Direzione Distrettuale Antimafia, nonché ai Comandanti Provinciali della Guardia di Finanza di Reggio Calabria e di Cosenza, alle donne e agli uomini dei Comandi che, con determinazione e professionalità, hanno consentito di smantellare il “codice degli appalti della ‘ndrangheta”.

La brillante operazione di polizia giudiziaria, sapientemente condotta dai Procuratori Federico Cafiero de Raho e Nicola Gratteri, ha evidenziato un modus operandi degli imprenditori operanti nel settore delle costruzioni, direttamente riconducibili alle principali cosche operanti nella zona di Gioia Tauro (cosca PIROMALLI) e nei territori del cosentino (clan Muto e “Lanzino – Ruà – Patitucci”), un sistema malavitoso che supera i confini provinciali e svela intrecci nel sistema economico e politico.

Ma l’eccellente risultato giudiziario conseguito contribuisce a rafforzare la fiducia dei cittadini calabresi nelle Istituzioni dello Stato impegnate, in un costante rapporto sinergico, a prevenire, contrastare e reprimere la pervasività della ‘ndrangheta nel tessuto sociale, civile ed economico della provincia. I cittadini onesti, le Istituzioni e gli Organismi sani calabresi  – afferma il Prefetto di Bari – sono in tal modo ancor più incoraggiati alla realizzazione di una società libera dalla ‘ndrangheta e dagli Organismi occulti ad essa legati. E in questa direzione ancor di più indispensabile è la collaborazione dei cittadini per un contributo alle Forze dell’Ordine e alla Magistratura nel contrasto alla criminalità organizzata.

Potrebbe interessarti

Villa, Piazza Repubbliche Marinare pronta per l’estate?
Attualità
229 views
Attualità
229 views

Villa, Piazza Repubbliche Marinare pronta per l’estate?

Francesca Meduri - 16 Aprile 2025

VILLA SAN GIOVANNI – Passate le preoccupazioni per il fermo lavori degli scorsi mesi, restano adesso alcune incognite su Piazza…

Al via la “Primavera reggina”: da oggi al 21 giugno 60 eventi tra città e provincia
Eventi
187 views
Eventi
187 views

Al via la “Primavera reggina”: da oggi al 21 giugno 60 eventi tra città e provincia

Francesca Meduri - 15 Aprile 2025

Iniziative di grande spessore sociale, sportivo e culturale caratterizzeranno la “Primavera reggina” che da ora, e fino al 21 giugno…

Museo del mare, proseguono speditamente i lavori
Uncategorized
129 views
Uncategorized
129 views

Museo del mare, proseguono speditamente i lavori

Francesca Meduri - 15 Aprile 2025

REGGIO CALABRIA - Proseguono con ritmo costante e risultati concreti i lavori per la realizzazione del Museo del Mare.  …