SCILLA – Ritorniamo sul lavoro artigianale raccontando la passione per l’uncinetto di Sara Romano, 23enne di Scilla. Prima, però, approfondiamo l’argomento facendo un po’ di storia sulla tradizione tanto cara alle nostre nonne. Si tratta di una tecnica artigianale dalle origini molto antiche e difficili da rintracciare, che si pratica per lavorare i filati e prende il nome proprio dallo strumento usato per la lavorazione. L’uncinetto è un bastoncino metallico schiacciato al centro così da facilitare l’impugnatura: una delle sue due estremità è costituita appunto dall’uncino che aggancia i fili di tessuto, come risulta poi nelle varie creazioni.
Inizialmente i primi lavori venivano fatti con le dita, fino all’utilizzo dell’uncinetto e alla nascita delle diverse tecniche. Esempi di questo tipo di lavorazione sono stati trovati in tutto il mondo, ma pare che l’attività abbia avuto origine nella penisola araba e in Egitto.
La forma più delicata dell’uncinetto è nata in Italia nel XVI secolo, quando era un’attività tipica delle suore che creavano addobbi per decorare le chiese. Con il passare del tempo, la tecnica si è diffusa ovunque.
Oggi è raro trovare qualcuno che lavora all’uncinetto, ma a Scilla succede e Sara Romano ne è un esempio. Giovanissima, mantiene viva una tradizione tanto antica dedicandosi in particolare alla tecnica “amigurumi”. Coltiva la passione per l’uncinetto dall’età di 8 anni, grazie alla mamma che le piaceva osservare mentre lavorava. A 18 anni, poi, Sara usa l’uncinetto alla perfezione ed è capace di dar vita a bellissime creazioni. Tanto da trasformare una semplice passione in lavoro, realizzando su richiesta pupazzi, peluche, portafoto, porta chiavi, articoli per bomboniere, fiocchi per nascita e, perché no, oggetti un po’ fuori dal comune. Le sue creazioni sono state acquistate anche in diverse parti del Nord Italia.
I lavori di Sara sono caratterizzati da una certa originalità e ciò dipende dal fatto che la giovane artigiana non segue i tradizionali schemi per l’uncinetto, ma li disegna lei stessa: con la fantasia riproduce quello che le viene chiesto.
Una ragazza che, oltre ad avere una grande vena artistica, ama molto gli animali: il suo Shih Tzu Chucky la segue ovunque e, soprattutto, le ispira i lavori all’uncinetto.
Potrebbe interessarti
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…
Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…
Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…