VILLA SAN GIOVANNI – Sebbene le autorità competenti non si sbilancino sugli accertamenti ancora in corso, non sembrano esserci grossi dubbi sulla matrice dolosa dell’incendio che ha danneggiato parte della zona basket della palestra della scuola media “Rocco Caminiti”. Se da un lato appare azzardato parlare di atto intimidatorio, dall’altro è ugualmente inquietante l’ipotesi che dei vandali si siano introdotti nell’edificio mettendo in pratica il loro vile obiettivo. Un gesto contro la palestra, la scuola, le associazioni sportive, i bambini, i ragazzi, gli studenti. Un gesto contro l’intera città, dove lo sport riesce a farsi strada nonostante tutte le difficoltà legate alla carenza di strutture e di risorse. È stato colpito lo sport capace di aggregare, di insegnare, di intrattenere. Lo sport che tiene lontani bambini e ragazzi dalla strada, dai pericoli e dai malintenzionati, affinché un giorno siano prima campioni nella vita e poi, casomai, sul campo. Intanto, sul rogo nella palestra comunale è un susseguirsi di reazioni indignate. La gente fa sentire la propria rabbia soprattutto sui social network, condannano senza se e senza ma il gesto e non esprimendo alcun dubbio sulla non accidentalità dell’accaduto. All’indignazione si associa un senso di sconforto e di impotenza, col grande punto interrogativo sul futuro di una città che non sempre riesce a tutelare le sue realtà positive.
fra.me.
Potrebbe interessarti
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…
Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…
Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…