SCILLA. Successo per l’Expo dei dolci di Carnevale

27 Febbraio 2017
1776 Views

Stampa
di Astrid Facciolà

SCILLA – È cominciato il progetto Scilla365 che mira a valorizzare il territorio della Costa Viola durante tutto l’anno senza limitarsi solo alla stagione estiva.  Ad inaugurarlo è stato l’evento “Expo dei dolci di Carnevale”, che si è svolto sabato e domenica scorsa al Castello Ruffo con il convegno Dolci d’Italia . A presentare la manifestazione Angelo Marra, vice presidente della Pro Loco di Scilla, mentre il sindaco Pasqualino Ciccone ha portato i saluti dell’amministrazione comunale e ha ribadito: «Noi appoggiamo pienamente queste iniziative».

L’Expo Pasticceria e Gelateria, organizzato dall’Apar (Associazione Pasticceri Reggini), Conpait Gelato e Siga (Associazione Italiana Gelatieri), è stato dedicato all’importanza della qualità delle materie prime per quanto riguarda la produzione di dolci e gelati. L’iniziativa ha riscontrato un buon successo, sia in termini di consensi sia in termini di partecipazione. Tanti gli ospiti al tavolo dei relatori, i cui interventi sono stati preceduti da quello, breve, dell’assessore delle attività produttive  e politiche giovanili di Reggio Calabria Saverio Anghelone, il quale ha sottolineato lo scopo di eventi del genere: «Crea opportunità di lavoro per i giovani».

La parola poi è passata al moderatore dell’evento, il prof. Domenico Britti, veterinario e docente presso l’Università Magna Grecia di Catanzaro.  Il suo discorso si è concentrato sulla qualità dei prodotti del proprio territorio.  Ha spiegato che per conservare prodotti tradizionali calabresi è necessario istruire i giovani ad amare la propria terra, facendo conoscere loro i prodotti tipici calabresi affinché possano a loro volta divulgarli e valorizzarli.

Federico Infascelli, docente all’Università Federico II di Napoli, esperto della produzione di latte di vera qualità, ha ricordato i vari tipi di qualità che vanno considerati nella produzione: la qualità igienica, organolettica e tecnologia. E poi  ha aggiunto: «Il  “latte nobile” è quello di migliore qualità, si produce in base alle condizioni in cui gli animali sono allevati e nutriti. Più vengono curati gli animali più buono il latte che producono».

Il presidente dell’accademia enogastronomica di Roma, Piergiorgio Topini, ha sottolineato l’importanza della qualità degli elementi che consumiamo per una “dieta equilibrata”.  Quindi “è necessaria una profonda necessità di conoscere i prodotti che si consumano”.

Anche il dott. Claudio Pica, presidente del comitato per la valorizzazione del gelato artigianale, ha enfatizzato il fattore della qualità e così facendo ha ricordato che il gelato di migliore qualità è prodotto in Italia ma manca l’interesse dei giovani per portare avanti l’industria e la produzione italiana.

Sono intervenuti i maestri Paolo Caridi dell’Apar, Vincenzo Pennestrì, presidente dell’associazione Nazionale gelatieri, Angelo Musolino Presidente dell’Apar e Davide Destefano:  tutti hanno continuato a parlare dell’importanza della qualità delle materie prime per produrre dolci vari e gelati e per continuare a mantenere vivo l’artigianato. Anche loro sono stati d’accordo sul fatto  che c’è un grande bisogno di istruire ed orientare i giovani verso questo settore.

Un convegno costruttivo ed interessante dove sono stati spiegati vari aspetti dell’alimentazione a cui forse giornalmente non si fa molto caso.  Inoltre è stato lanciato un appello ai giovani, che sembrano poco interessati e orientati verso l’artigianato.

Dopo il convegno i presenti sono stati invitati tutti alla degustazione di dolci organizzata nelle stanze di esposizione del castello.

La domenica pomeriggio, in occasione del Carnevale, è stato dedicata interamente alla degustazione dei  dolci tipici della festa più amata dai bambini.  Chiacchiere in tutte le forme, ricoperte di zucchero a velo, con cioccolato fondente e cioccolato bianco, castagnole ricoperte di zucchero e senza, la cicerchiata e il gelato al bergamotto.

Il primo evento del progetto Scilla365 si è concluso con un certo successo e in dolcezza.

 

 

Potrebbe interessarti

San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Uncategorized
51 views
Uncategorized
51 views

San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

  Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…

Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Cronaca
589 views
Cronaca
589 views

Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

  Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…

Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Attualità
56 views
Attualità
56 views

Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…