VILLA SAN GIOVANNI – Su impulso del Commissario Straordinario, Gerlando Iorio, ha avuto inizio un’attività di controllo e bonifica dell’area demaniale del litorale villese.
Il primo intervento ha riguardato Piazza delle Repubbliche Marinare dove lo scorso 24 febbraio è intervenuto il personale della Polizia Locale in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri e la Guardia Costiera.
L’intervento ha portato alla bonifica della piazza occupata da natanti, carrelli da alaggio e materiale vario, già oggetto di segnalazione all’Autorità Giudiziaria.
L’attività della Polizia Locale, si è spostata quindi su tutto il litorale, dove sono in corso di svolgimento attività di accertamento relativamente alla presenza di diversi natanti, posizionati sul lungomare Fata Morgana ed in via Vittorio Emanuele II di Cannitello.
Il commissario Iorio, dunque, ha rivolto la propria attenzione a un altro degli annosi problemi che interessano il territorio villese. Si parla della carenza di posti barca e delle conseguenti occupazioni irregolari, criticità che il Piano spiaggia approvato negli anni scorsi non è riuscito a risolvere. Anzi, è stata proprio la mancata modifica dello strumento urbanistico demaniale ad allungare il calvario dei numerosi appassionati del mare bisognosi di porti sicuri per le proprie imbarcazioni. È chiaro, però, che le regole vanno rispettate e che nessuno è tenuto a fare di testa propria.
Di certo appare preoccupante che, a pochi mesi dall’inizio della stagione estiva, tali criticità siano irrisolte. Stando così le cose, per i diportisti e appassionati del mare villesi si prevedono ancora tempi bui.
Potrebbe interessarti
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…
Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…
Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…