VILLA SAN GIOVANNI – Si è svolta lo scorso sabato, presso il Grand Hotel de la Ville, la consueta Cerimonia delle Candele, organizzata dalla FIDAPA-BPW Italy Sez. di Villa San Giovanni. La cerimonia, suggestiva e carica di emozioni, che rende omaggio alla International Federation of Business and Professional Women, di cui la FIDAPA fa parte, quest’anno si è fregiata della presenza della Presidente Nazionale, Pia Petrucci e della Presidente del Distretto Sud-Ovest, Vincenzina Nappi. Come di consueto, durante l’evento nel quale le candele simboleggiano le ambizioni ed i sacrifici delle donne nel mondo, vengono introdotte in associazione nuove socie. A fare ingresso, quest’anno, è stata la dott.ssa Tiziana Panzera, la quale si è detta entusiasta di entrare a far parte di una realtà che, da anni, opera proficuamente sul territorio villese, attraverso iniziative culturali e sociali svolte anche in sinergia con altre associazioni locali e con l’Amministrazione comunale.
Presenti alla cerimonia numerosi ospiti, tra cui la Past President Distrettuale, Angiola Infantino, socia della sezione villese, Clara Tripodi, Presidente della Sezione Fidapa-BPW ITaly di Palmi, Bruna Siviglia Presidente della Sezione Fidapa-BPW ITaly RC, Irene Tripodi, Past Presidente della Sezione Fidapa-BPW ITaly Reggio C. Morgana, nonchè G. Livoti, Presidente dell’Associazione culturale Le Muse e Luigi Madotta, il segretario del Kiwanis di Villa S.G..
A prendere la parola, dopo i consueti saluti porti dalla segretaria della Sezione villese, Rosalbina Ussia, è stata la Presidente, Ing. Stefania Basile, la quale, dopo un breve excursus sulle attività svolte dalla sezione dall’inizio del biennio ad oggi e i ringraziamenti al direttivo e alle socie per la loro collaborazione, si è detta onorata di accogliere nuove socie fortemente motivate ed entusiaste di portare il proprio contributo in associazione. A seguire, Angiola Infantino, attraverso un commosso ricordo, ha voluto rendere omaggio alle socie Marisa Melissari e Pina Battaglia, da poco venute a mancare, che, quali fondatrici della sezione villese, hanno sempre contribuito, l’una con la propria personalità positiva e l’altra con il proprio estro creativo, alla crescita dell’associazione, attraverso un impegno costante, fattivo e concreto sul territorio. A seguire, la Presidente distrettuale ha sottolineato l’importanza dell’ unità tra le socie nella Sezione di appartenenza, della solidarietà e compattezza nei momenti tristi come quelli vissuti di recente dall’associazione villese. Infine, la Presidente Nazionale, Pia Petrucci, nell’evidenziare come la cerimonia della cena delle candele sia il momento più alto della vita associativa per la FIDAPA, ha voluto puntualizzare come la prestigiosa associazione sia la più corposa all’interno della federazione internazionale, in quanto annovera circa 11.000 socie. Ha sottolineato anche l’importanza della comunicazione in tutte le sue sfaccettature come mezzo di diffusione degli obiettivi della Fidapa. Nell’esprimere orgoglio per l’appartenenza a tale associazione, la Presidente Petrucci ha sottolineato come negli anni tanto sia stato fatto per tenere alto il nome di questa associazione e, con orgoglio ha ricordato come sia stato anche sottoscritto un protocollo d’intesa per il riconoscimento delle pari opportunità alle donne. Infine, nell’evidenziare l’importanza di lavorare in rete con le altre associazioni per garantire sinergia sul territorio con cui ci si trova a confrontarsi quotidianamente, la Presidente nazionale ha auspicato che le socie più “anziane” in associazione possano trasferire il proprio bagaglio di conoscenza alle giovani per lavorare insieme, con passione, collaborazione ed amicizia. A conclusione della serata, è stato lanciato un contributo video, con il quale sono stati ricordati i numerosissimi eventi culturali e di aggregazione associazionistica, relativi al biennio 2015-2017, realizzati sul territorio villese dall’attuale Presidenza.
Potrebbe interessarti
Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024Nell’ambito di un’attività di tutela ambientale, svolta dalla Polizia metropolitana di Reggio Calabria, diretta dal comandante Francesco Macheda, è stato…
Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024La sezione Rosa Luxemburg di Sinistra Italiana di Reggio Calabria lancia un appello urgente a tutte le realtà politiche, civiche e…
Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024MISURA CAUTELARE PER ATTI PERSECUTORI. UN UOMO SOTTO ACCUSA PER MINACCE E AGGRESSIONI I Carabinieri della Stazione di Scilla…