VILLA SAN GIOVANNI – «Non è un caso ritrovarci qui, nella sede dell’ex Pretura, simbolo di legalità e giustizia, oggi sede del settore comunale dei servizi sociali». Ha messo subito le cose in chiaro Rocco Caridi nell’aprire la conferenza stampa di presentazione del coordinamento cittadino di Italia dei Valori di cui è responsabile. Nel suo breve discorso iniziale, ciò che reclama da anni col movimento Benvenuti al Sud e che ha scoperto essere i principi cardine dell’azione di Idv: legalità, trasparenza, giustizia. Tre parole chiave, di cui spesso si è abusato senza che venissero tramutate in fatti concreti. A detta di Caridi, il momento delicato che vive la città ne è la dimostrazione: «Legalità e trasparenza – ha affermato – devono essere alla base degli atti amministrativi. Villa vive un periodo difficile da questo punto di vista, essendo interessata da alcune vicende giudiziarie e in particolare quella inerente alla Perla dello Stretto».
Scendere in campo con un programma su misura per Villa San Giovanni è un obiettivo alla portata di Idv, che, al di là di eventuali alleanze con altre forze civiche e politiche, sa bene che la crescita e lo sviluppo della città passano necessariamente dalla risoluzione dei problemi legati alla portualità e alla logistica. Progettualità e valorizzazione delle risorse esistenti per il rilancio economico e turistico del paese, anche e soprattutto ai fini di una boccata d’ossigeno dal punto di vista occupazionale.
A dare la carica a Caridi e compagni sono arrivati i massimi vertici dell’Idv: il segretario nazionale Ignazio Messina, il segretario regionale Domenico Iaconantonio, il responsabile organizzativo di Reggio Calabria, Oreste Arconte, il senatore Francesco Molinari, artefice della nascita del gruppo Idv villese grazie ai rapporti intrapresi con Benvenuti al Sud.
Sul concetto di legalità ha insistito anche Iaconantonio, mentre Molinari ha ribadito l’obiettivo di Idv: «Noi vogliamo dare speranza ai calabresi e ai siciliani», ha detto a gran voce il parlamentare.
Arconte, invece, si è soffermato su cosa significhi realmente fare politica: «Abbiamo bisogno di politica, che non è una cosa sporca. Se fatta con passione, è una cosa veramente bella in cui le persone si ritrovano per risolvere i propri problemi. Idv con i suoi valori vuole ricostruire il nostro tessuto sociale, il nostro futuro», ha dichiarato il direttore del Nuovo Giangurgolo citando le recenti inchieste della Dda sulla massomafia reggina.
E la vera politica non può perdere di vista i veri problemi. È stato questo il monito del numero uno di Idv Messina, visibilmente entusiasta per l’iniziativa in una città strategica come Villa San Giovanni: «Ringrazio Benvenuti al Sud, un Sud che accoglie. Sono qui per dare coraggio ma anche per prendere coraggio, perché dobbiamo costruire assieme progetti con la consapevolezza – ha aggiunto Messina – che la gente non ne può più della politica che non risolve i problemi, che parla di tutto tranne dei problemi. Noi siamo qui per questo, le altre cose non ci interessano!».
Su queste premesse, e all’insegna di una buona partecipazione, il coordinamento villese di Italia dei Valori si è presentato alla gente per dare il proprio contributo al rilancio della città.
Francesca Meduri
Potrebbe interessarti
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…
Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…
Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…