di Astrid Facciolà
SCILLA – Aurora Napolitano è il primo baby sindaco di Scilla. La sua elezione è avvenuta stamattina, in un clima di granfe festa e soddisfazione generale, nella sala del consiglio comunale della cittadina della Costa Viola. Una sala alquanto affollata, per un’occasione davvero speciale e a partire dalla quale i più giovani saranno protagonisti della vita amministrativa e politica del paese.
L’assessore alla cultura Marinella Gattuso ha dato il via all’evento sottolineando: «È un giorno davvero importante, storico per Scilla».
La parola è poi passata al dirigente scolastico Antonio Ruffa, che cortesemente ha salutato tutti i presenti ed ha espresso la sua felicità per la felice conclusione dell’iniziativa: «Da tempo si lavorava per giungere a questo risultato, fortemente voluto anche dall’amministrazione». Lo scopo del consiglio dei ragazzi, ha ricordato Ruffa, è in primis quello di avvicinare i ragazzi alle istituzioni e di abituarli «ad affrontare e gestire i conflitti».
La professoressa Falomaca, che ha seguito i ragazzi durante il loro percorso elettorale, ha spiegato che l’esperienza è altresì servita a indirizzare i ragazzi verso un comportamento corretto, rispettoso verso gli altri, e a consigliarli per quando cominceranno a progettare il loro futuro. La docente ha augurato il meglio ai giovanissimi componenti del neo consiglio comunale scillese.
Marinella Gattuso è intervenuta nuovamente per spiegare velocemente di cosa si discute nella sala consiliare e per annunciare due novità: l’inaugurazione della biblioteca comunale e l’inaugurazione della sala interattiva al castello.
E’ poi toccato al primo cittadino Pasqualino Ciccone parlare ai ragazzi. Il sindaco ha tenuto a ringraziare i docenti che con il loro impegno contribuiscono alla crescita culturale del paese. Ha annunciato una terza inaugurazione, quella del campo da tennis, prevista all’inizio di aprile. Si è poi rivolto ai ragazzi: «Pensate a quello che volete realizzare e sarete ascoltati». Il sindaco ha concluso specificando che nessun’altra amministrazione ha mai preso un impegno come questo.
Segue l’elenco dei nomi dei giovani consiglieri:
SINDACO Aurora Napolitano di Scilla
VICE SINDACO Francesca Pia Scopelliti di Melia
Di Solano:
Assessori
Vizzari Domenico
Pietro Squillace
Di Scilla
Consiglieri
Alvaro Antonio
Giordano Antonio
Giordano Emauelle
Sidari Giuseppe
Basilico Giuseppe
Delorenzo Giuseppe
Assessori
Pirrotta Maria Rita
Turrisi Laura
DI MELIA:
Consigliere
Bellantone Rocco
Potrebbe interessarti
Villa, il Comune investe su Forte Beleno
Francesca Meduri - 23 Novembre 2024VILLA SAN GIOVANNI - «Abbiamo aderito con grande piacere alla sottoscrizione del documento proposto dal Centro Studi Medfort per la…
25 novembre a Villa, il Comune propone tre incontri di Correnti editoria
Francesca Meduri - 23 Novembre 2024L'amministrazione comunale di Villa San Giovanni intende commemorare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, ricorrenza ufficializzata dalle…
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…