SCILLA. Aurora Napolitano eletta “baby sindaco”: grande festa nella sala consiliare

16 Marzo 2017
3571 Views
Stampa

di Astrid Facciolà

SCILLA – Aurora Napolitano è il primo baby sindaco di Scilla. La sua elezione è avvenuta stamattina, in un clima di granfe festa e soddisfazione generale, nella sala del consiglio comunale della cittadina della Costa Viola. Una sala alquanto affollata, per un’occasione davvero speciale e a partire dalla quale i più giovani saranno protagonisti della vita amministrativa e politica del paese.

L’assessore alla cultura Marinella Gattuso ha dato il via all’evento sottolineando: «È un giorno davvero importante, storico per Scilla».

La parola è poi passata  al dirigente scolastico Antonio Ruffa, che cortesemente ha salutato tutti i presenti ed ha espresso la sua felicità per la felice conclusione dell’iniziativa: «Da tempo si lavorava per giungere a questo risultato, fortemente voluto anche dall’amministrazione».  Lo scopo del consiglio dei ragazzi, ha ricordato Ruffa, è in primis quello di avvicinare i ragazzi alle istituzioni  e di abituarli  «ad affrontare e gestire i conflitti».

La professoressa Falomaca, che ha seguito i ragazzi durante il loro percorso elettorale, ha spiegato che l’esperienza è altresì servita a indirizzare i ragazzi verso un comportamento corretto, rispettoso verso gli altri, e a consigliarli  per quando cominceranno a progettare il  loro futuro.  La docente  ha augurato il meglio ai giovanissimi componenti del neo consiglio comunale scillese.

Marinella Gattuso è intervenuta nuovamente per spiegare velocemente di cosa si discute nella sala consiliare e per annunciare due novità: l’inaugurazione della biblioteca comunale e l’inaugurazione della sala interattiva al castello.

E’ poi toccato al primo cittadino Pasqualino Ciccone parlare ai ragazzi. Il sindaco ha tenuto a ringraziare i docenti che con il loro impegno contribuiscono alla crescita culturale del paese. Ha annunciato una terza inaugurazione, quella del campo da tennis, prevista all’inizio di aprile. Si è poi rivolto ai ragazzi: «Pensate a quello che volete realizzare e sarete ascoltati». Il sindaco ha concluso specificando che nessun’altra amministrazione ha mai preso un impegno come questo.

Segue l’elenco dei nomi dei giovani consiglieri:

SINDACO Aurora Napolitano di Scilla

VICE SINDACO Francesca Pia Scopelliti di Melia

Di Solano:

Assessori

Vizzari Domenico

Pietro Squillace

Di Scilla

Consiglieri

Alvaro Antonio

Giordano Antonio

Giordano Emauelle

Sidari Giuseppe

Basilico Giuseppe

Delorenzo Giuseppe

Assessori

Pirrotta Maria Rita

Turrisi Laura

DI MELIA:

Consigliere

Bellantone Rocco

 

 

Potrebbe interessarti

Acqua, questa sconosciuta: a Villa fioccano lamentele e segnalazioni. Urge incontro pubblico
Attualità
103 views
Attualità
103 views

Acqua, questa sconosciuta: a Villa fioccano lamentele e segnalazioni. Urge incontro pubblico

Francesca Meduri - 19 Aprile 2025

VILLA SAN GIOVANNI – Acqua, questa sconosciuta. È la constatazione ricorrente dei tanti villesi che continuano a subire disservizi idrici.…

Villa, incursione di cinghiali terrorizza ragazzi in bici
Cronaca
725 views
Cronaca
725 views

Villa, incursione di cinghiali terrorizza ragazzi in bici

Francesca Meduri - 18 Aprile 2025

VILLA SAN GIOVANNI - Momenti di paura si sono registrati giovedì sera a Santa Trada, in via Petrello, dove alcuni…

No al Ponte, sì alla “Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile”
Attualità
172 views
Attualità
172 views

No al Ponte, sì alla “Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile”

Francesca Meduri - 17 Aprile 2025

Si è svolta l'assemblea di costituzione della rete "Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile" (Copatss).    L’incontro, tenutosi…