di PASQUALE FLOCCARI
REGGIO CALABRIA – Grande successo per il “GDG Extended Summit: Firebase”, organizzato da Google Developer Group Reggio Calabria, laboratorio di co-working Barbiana 2.0 (dipartimento DICEAM) e dal Laboratorio Decisions (dipartimento DIGIEC).
L’ evento si è tenuto mercoledì scorso presso l’Aula del Consiglio della Facoltà di Ingegneria e ha registrato la presenza di oltre 200 persone dagli studenti di Economia e Ingegneria a quelli di master, dagli studenti delle scuole superiori ai professionisti del web.
Il Summit è stato aperto e moderato dal Prof. Domenico Ursino, prorettore delegato all’informatica dell’Università Mediterranea, il quale ha evidenziato l’importanza del mobile programming e della programmazione ibrida nell’attuale ecosistema digitale.
Gioele Schirripa, Manager del GDG Reggio Calabria, ha mostrato una panoramica del mondo Google, in particolare delle comunità come i GDG mostrandone gli obiettivi, e della strategia con cui l’azienda opera.
Il pubblico è stato portato a riflettere sul funzionamento di una community e su quanto sia importante collaborare online e offline.
A seguire è stata effettuata una videochiamata l’Ing. Michele Chiappalone, ex-studente della Mediterranea, dove sono stati mostrati i grandi numeri che il colosso di Mountain View ha ottenuto, il metodo di lavoro e qualche consiglio su come candidarsi e come presentare un ottimo curriculum.
Nella seconda parte dell’evento, curata da Francesco Fresta, è stato spiegato il funzionamento della piattaforma Firebase in un intervento diviso in due parti: uno sguardo generale e uno più specifico.
È seguita l’estrazione dei gadget firmati Google tra cui Cardboard, magliette, agende e adesivi.
Potrebbe interessarti
Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024Nell’ambito di un’attività di tutela ambientale, svolta dalla Polizia metropolitana di Reggio Calabria, diretta dal comandante Francesco Macheda, è stato…
Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024La sezione Rosa Luxemburg di Sinistra Italiana di Reggio Calabria lancia un appello urgente a tutte le realtà politiche, civiche e…
Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024MISURA CAUTELARE PER ATTI PERSECUTORI. UN UOMO SOTTO ACCUSA PER MINACCE E AGGRESSIONI I Carabinieri della Stazione di Scilla…