SCILLA. Caso Santacroce, la solidarietà del sindaco non basta: la minoranza abbandona l’aula. Ok all’ordine del giorno

30 Marzo 2017
1462 Views

Stampa
di Astrid Facciolà

SCILLA – Un consiglio comunale all’insegna dell’amarezza quello che si è svolto oggi nella sala consiliare di Scilla.

Il primo argomento toccato è stato quello degli atti di violenza che ha subito Franco Santacroce, consigliere del gruppo di minoranza “Progetto Scilla”. Il sindaco ha fatto sapere di avergli manifestato solidarietà tramite una lettera, e lo ha incoraggiato a “continuare il suo ruolo di consigliere”.

La consigliera Domenica Patafio, dello stesso gruppo di minoranza di Franco Santacroce, ha espresso il suo dispiacere riguardo la triste vicenda chiedendo al sindaco di tenere ben presente quello che è successo a Franco Santacroce. La dottoressa Patafio ha continuato affermando che c’è un urgente bisogno di “rinforzare la democrazia, bisogna confrontarsi democraticamente e dare un’immagine di partecipazione e di unità”. In seguito la consigliera ha letto la lettera in cui Franco Santacroce motiva la propria assenza alla seduta odierna del consiglio comunale.

La parola è poi passata ad Antonella Cacciola del gruppo di minoranza “Uniti per Cambiare”, a detta della quale il grave atto nei confronti di Santacroce avrebbe meritato ben altre dimostrazioni di solidarietà della lettera inviatagli in privato dal sindaco. In parole povere, la minoranza avrebbe gradito un segnale più forte avverso l’episodio, magari un’iniziativa pubblica per lanciare un messaggio di condanna unanime contro la violenza o, semplicemente, una discussione ad hoc in consiglio comunale. Pienamente d’accordo con Cacciola si è detta infatti Domenica Patafio, che  ha così deciso di lasciare il consiglio comunale seguita proprio dal gruppo “Uniti per Cambiare” (Antonella Cacciola e Maria Calabrese)

Poco dopo sono intervenuti i consiglieri Mario Patafio e Filippo Cotroneo i quali  hanno manifestato la loro solidarietà per la situazione drammatica che Franco Santacroce è costretto a fronteggiare.

Tutti i punti all’ordine del giorno sono stati approvati e il primo cittadino ha annunciato che il 7 aprile sarà inaugurata la stanza interattiva presso il Castello Ruffo di Scilla.

Potrebbe interessarti

San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Uncategorized
51 views
Uncategorized
51 views

San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

  Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…

Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Cronaca
591 views
Cronaca
591 views

Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

  Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…

Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Attualità
56 views
Attualità
56 views

Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…