SCILLA – Inaugurata la sala immersiva-interattiva al Castello Ruffo di Scilla. Il taglio del nastro è stato preceduto da una breve conferenza stampa a cui hanno partecipato il sindaco Pasqualino Ciccone e l’assessore alla cultura Marinella Gattuso.
Alla rappresentante femminile della giunta scillese è toccato presentare il responsabile degli Archivi Multimediali della Fondazione Horcynus Orca, Massimo Barillà e il segretario generale della Comunità di Messina Gaetano Giunta, i quali hanno poi spiegato l’importanza di questa realizzazione tecnologica definendola “un racconto in forma artistica”.
Si tratta di una scenografia audio-video, un sistema di video proiettori e modelli 3D che danno una suggestione importante. Le pareti della sala sono coperte da uno schermo sensibile al tocco e, una volta che vengono posate le mani sugli schermi, ecco l’interazione tra le varie specie di pesci e i suoni, la musica.
Gli studenti delle scuole elementari e medie di Scilla, giunti al castello, hanno ascoltato con attenzione e interesse il discorso del sindaco Ciccone e, in particolare, la sua illustrazione sui dettagli della stanza interattiva. A seguire si è proceduto col taglio del nastro e, quindi, all’inaugurazione ufficiale. Ed è stato grande l’entusiasmo dei ragazzi quando, finalmente, hanno potuto visitare la sala interattiva, un vero e proprio gioiello che si sposa alla perfezione con la vocazione turistica della cittadina della Costa Viola.
Potrebbe interessarti

Villa, Forza Italia e Pd sempre più alleati contro l’Amministrazione Caminiti: commissione “segreta” nel mirino
Francesca Meduri - 11 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI – Forza Italia e Pd sempre più alleati contro l’Amministrazione Caminiti. In particolare, negli ultimi giorni, i…

Ponte sullo Stretto, da CdM ok a report Iropi: Ciucci esulta, Caminiti frena
Francesca Meduri - 10 Aprile 2025L’amministratore delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci, ha commentato la notizia di ieri pomeriggio, in merito all’approvazione, avvenuta in…

Bagnara, gli alunni dell’Ic “Ugo Foscolo” in visita alla Stazione dell’Arma
Francesca Meduri - 10 Aprile 2025La Stazione dei Carabinieri di Bagnara Calabra ha aperto le sue porte agli alunni delle classi quarte della…