SCILLA – Sono state due catechiste, Francesca Donato e Angela De Noia, ad animare l’inizio di questa settimana Santa organizzando con impegno, fantasia e buona volontà un musical proprio in occasione della Santa Pasqua. Radunando 25 ragazzi adolescenti, nel salone parrocchiale della chiesa Matrice è stato infatti realizzato uno spettacolo per raccontare la storia di Gesù dall’ingresso a Gerusalemme fino alla Resurrezione. Un evento piacevole, molto partecipato dagli scillesi; un’iniziativa positiva soprattutto per i ragazzi, che hanno vissuto un’esperienza ricca di gioia e di divertimento.
Sono numerose le buone intenzioni che hanno portato le catechiste ad organizzare lo spettacolo. La prima, come ha precisato Francesca Donato ,”per fare avvicinare i ragazzi a Gesù”. Mentre Angela De Noia ha tenuto a sottolineare i rapporti umani instauratisi durante il percorso; “I ragazzi sono stati tenuti in considerazione e trattati con amore puro”.
I giovani sono stati incoraggiati a socializzare, a rispettare le regole, a concentrarsi, ed è stato importante il fatto che con la preparazione del musical hanno trascorso il loro tempo in modo costruttivo e ad agire con amore e sentimento; è stata data loro l’opportunità di esprimersi e di andare alla ricerca di se stessi.
Un’iniziativa che, a detta di Angela De Noia, è stata solo un punto di partenza per “una compagnia – ha spiegato la catechista – insieme per caso”.
Il musical è stato presentato brillantemente da Giovanni Panuccio che, dando lettura del messaggio delle catechiste, ne ha riportato agli spettatori un passaggio chiave: “Una forma di catechismo anomala ma efficace”.
L’esibizione è stata ordinata, i ragazzi hanno ballato con garbo, il canto era intonato e la recitazione appassionata, sentita. Dietro la performance il lavoro di Francesca Catalano, di Anna Catalano e di Samuele Pirrotta, membro degli scout di Scilla che si è occupato del server in cabina regia. Ma tanti altri hanno contribuito, come volontari, alla riuscita dell’evento. Angela De Noia ha tenuto a precisare che il tutto è stato realizzato a “costo zero”, e che l’unica cosa che è stata chiesta alle famiglie è stato un lenzuolo.
Dopo lo spettacolo la parola è passata a Francesca Donato, che ha espresso la sua felicità per “un’esperienza straordinaria”, e infine a don Francesco Cuzzocrea, parroco di Scilla, che ha ammesso di essere stato “piacevolmente sorpreso”.
Le catechiste hanno ringraziato tutti coloro che hanno contribuito a realizzare il musical, dicendosi particolarmente felici per il sostegno che hanno avuto dalle famiglie dei ragazzi.
Per concludere, Giovanni Panuccio ha presentato i giovani protagonisti uno a uno:
Aurora Napolitano – Regista
Rocco Pirrotta – Aiuto regista
Simone Giovinazzo- Gesù
Giuseppe Giacombbe – Gesù in croce
Ilaria Cimarosa – Maria
Antonio Alfonzetti – Pietro
Nunzio Bellantoni- Giovanni
Giuseppe Porcaro – Tommaso
Marco Gullì – Giuda
Manuela Giordano – Maddalena
Giulia Santafemia – Angelo
Carmela Carbone – Angelo
Il popolo:
Daniela Mallamaci
Rita Amaddeo
Giada Scarfone
Maria Grazia Sciarrone
Samantha Pali
Irene Ciccone
Pasquale Ciccone
Anna Alfonzetti
Simone Bova
Vincenzo Cimarosa
Laura Cimarosa
Potrebbe interessarti
Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024Nell’ambito di un’attività di tutela ambientale, svolta dalla Polizia metropolitana di Reggio Calabria, diretta dal comandante Francesco Macheda, è stato…
Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024La sezione Rosa Luxemburg di Sinistra Italiana di Reggio Calabria lancia un appello urgente a tutte le realtà politiche, civiche e…
Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024MISURA CAUTELARE PER ATTI PERSECUTORI. UN UOMO SOTTO ACCUSA PER MINACCE E AGGRESSIONI I Carabinieri della Stazione di Scilla…