SCILLA – Storia e tecnologia che s’incontrano. La rupe di Scilla, il castello dei Ruffo di Calabria e un azzurro scenario mozzafiato hanno fatto da sfondo alla lezione del prof. Giuseppe Mandaglio agli studenti del I.T.T. “Panella-Vallauri” su “Elettronica e Geologia: strumenti d’indagine nell’era del laser”.
Esperto di fama nazionale, il prof. Mandaglio ha illustrato le strategie per il recupero di un patrimonio artistico e culturale dai processi geologici erosivi. Come sia possibile farlo oggi rispetto al passato. Come sia possibile, a tal fine, fare rilievi innovativi e futuristici.
Nella sua analisi, il prof. Mandaglio ha svelato come l’elettronica abbia sconvolto le regole d’indagine e sovvertito i metodi di rilevazione. Come, in ordine ai rilievi, sia avvenuto il passaggio dalla qualità alla quantità. Come, in buona sostanza, l’umile immagine della fotografia sia stata soppiantata dalla raffinatezza speculativa del laser scanner.
E, con tali premesse, il prof. Mandaglio ha indicato la via maestra per proteggere un patrimonio naturale ricco di storia ottemperando a un principio cardine dell’Architettura e della Geologia: la conservazione.
Potrebbe interessarti
Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024Nell’ambito di un’attività di tutela ambientale, svolta dalla Polizia metropolitana di Reggio Calabria, diretta dal comandante Francesco Macheda, è stato…
Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024La sezione Rosa Luxemburg di Sinistra Italiana di Reggio Calabria lancia un appello urgente a tutte le realtà politiche, civiche e…
Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024MISURA CAUTELARE PER ATTI PERSECUTORI. UN UOMO SOTTO ACCUSA PER MINACCE E AGGRESSIONI I Carabinieri della Stazione di Scilla…