VILLA SAN GIOVANNI. Parcheggi selvaggi, pericolo continuo per i pedoni: appello alle autorità preposte

24 Aprile 2017
1979 Views
Stampa

di FRANCESCA MEDURI

VILLA SAN GIOVANNI – Inciviltà, strafottenza e insensibilità continuano a farla da padrone a Villa San Giovanni. Quotidianamente si assiste a comportamenti deplorevoli che mettono in pericolo la pubblica incolumità, in particolare quella dei soggetti più indifesi. Uno dei casi più scottanti è l’odioso fenomeno dei parcheggi selvaggi, sempre più in voga nonostante la campagna di sensibilizzazione promossa e portata avanti da Domenico Trombetta.

Per quei pochi che ancora non lo conoscessero, Mimmo Trombetta è un cittadino villese che combatte la sua disabilità a testa alta, con grande coraggio e dignità. Ma la battaglia contro il suo handicap non è nulla in confronto al muro d’indifferenza contro cui va a scontrarsi giornalmente, ogni volta che decide di fare un giro con la sua carrozzina Genny Mobility. L’ostacolo di turno è sempre lì ad attenderlo, sbarrandogli la strada senza via d’uscita priva di rischio. Ogni giorno, a dover fare i conti con le solite scene: automobili e mezzi vari che sostano abusivamente sui marciapiedi, o che occupano indebitamente strisce pedonali, scivoli, parcheggi riservati ai disabili. Una situazione difficoltosa per Trombetta, come per tutte le altre persone disabili e anche per i normodotati. Un pericolo di cui si ha ancora più percezione quando lo si scorge con occhi propri, come è stato nei giorni scorsi per colui (Attilio Cotroneo, ndr) che ha fotografato Domenico Trombetta “imprigionato” con la sua Genny sul marciapiede attiguo alla posta centrale, lungo la via Nazionale. Il mezzo di turno gli ha ostruito il passaggio, costringendolo ad attraversare tra le macchine e a muoversi in mezzo al traffico.

L’ennesimo episodio che ha suscitato una nuova reazione indignata di Trombetta, che su Facebook ha scritto: «Cari concittadini e non, buongiorno! E’ il rompiballe (così definito da tanti di voi!!!) che, questa mattina, vuole farvi notare cosa comportano i parcheggi selvaggi. Le foto, scattate e pubblicate da un mio amico, immortalano le incresciose situazioni che, quasi tutti i giorni (per non dire tutti!), noi pedoni siamo costretti a vivere per colpa della vostra strafottenza ed arroganza nel non voler capire che questi sono atti incivili che mettono costantemente a rischio la nostra incolumità».

Concludendo il post, Trombetta lancia un accorato appello affinché chi di dovere si attivi per scongiurare certe situazioni: «Pertanto, cari concittadini, il sottoscritto, nel pieno delle sue facoltà mentali e responsabile di quanto scrive e visto che a nulla sono serviti tre anni di sensibilizzazione ad un comportamento civile, invita la Comandante della Polizia Municipale e le istituzioni tutte – termina Trombetta – ad intervenire, con ogni mezzo, per reprimere il continuo e costante crescendo dei parcheggi selvaggi che, oltre a mettere a rischio l’incolumità della cittadinanza, crea continui ingorghi e contribuisce ad aumentare l’inquinamento già esistente nella nostra città!».

 

Potrebbe interessarti

Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda
Attualità
249 views
Attualità
249 views

Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda

Francesca Meduri - 20 Novembre 2024

Nell’ambito di un’attività di tutela ambientale, svolta dalla Polizia metropolitana di Reggio Calabria, diretta dal comandante Francesco Macheda, è stato…

Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino
Attualità
159 views
Attualità
159 views

Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino

Francesca Meduri - 20 Novembre 2024

La sezione Rosa Luxemburg di Sinistra Italiana di Reggio Calabria lancia un appello urgente a tutte le realtà politiche, civiche e…

Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare
Uncategorized
573 views
Uncategorized
573 views

Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare

Francesca Meduri - 20 Novembre 2024

MISURA CAUTELARE PER ATTI PERSECUTORI. UN UOMO SOTTO ACCUSA PER MINACCE E AGGRESSIONI   I Carabinieri della Stazione di Scilla…