Un prestigioso primo premio e tanti attestati di merito sono stati consegnati agli studenti dell’I.I.S. “Nostro – Repaci “ di Villa San Giovanni che hanno partecipato al concorso XI Borsa di Studio “Giuseppe Logoteta“, indetto dall’omonima Associazione culturale, durante una cerimonia svoltasi sabato scorso presso l’Auditorium Nicola Calipari di Palazzo Campanella.
Il primo premio di mille euro è stato assegnato ad Alessandra Mesiti della quarta classe del Liceo delle Scienze Umane , Targa personalizzata a Rebecca Capizzi e Angela Facciolà, menzione di merito a Sofia Adua, Maria Barresi, Miriam Greco, Simone Frassoni e Cesare Walter Scialpi .
Il concorso, riservato agli studenti degli ultimi due anni delle Scuole Secondarie di secondo grado della Provincia di Reggio Calabria, ha visto impegnati i partecipanti nella produzione di un elaborato originale sul tema della fraternità e della solidarietà riscoperta e vissuta in una dimensione internazionale e multiculturale.
La Dirigente dell’I.I.S.”Nostro – Repaci” prof.ssa Maristella Spezzano, presente alla cerimonia, da tempo promuove di concerto con gli organi collegiali la partecipazione degli studenti ai concorsi culturali come strumento di confronto e di valorizzazione della loro espressione creativa e critica ; “in queste esperienze – afferma soddisfatta – i giovani sanno porsi come protagonisti di impegno e rispetto dell’altro, esprimono il loro talento, i loro sogni, si ispirano a valori di positività e umanità e imparano a essere cittadini attivi”.
Tutta la comunità dell’Istituto villese ha condiviso il risultato del concorso con grande soddisfazione per i ragazzi che si sono distinti per la eccellente qualità della loro produzione e per i docenti che ne curano la preparazione con metodologie innovative e coinvolgenti .
Elena Scopelliti
Potrebbe interessarti

Villa, il Pd stronca Caminiti e Città in Movimento: «Di “sinistra” a convenienza, quando no tornate “civici”»
Francesca Meduri - 4 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI – Sui recenti fatti relativi alla scuola di Cannitello, e soprattutto sulle reazioni suscitate dal sit-in…

«Ad Arghillà il teatro della vergogna»
Francesca Meduri - 4 Aprile 2025«Esclusi, aggrediti e discriminati»: esordisce così Patrizia D’Aguì, presidente del gruppo civico “Noi Siamo Arghillà – La Rinascita” a margine…

Campo Calabro, domani la terza edizione del Premio Italo Siciliano e Franco Sidari
Francesca Meduri - 4 Aprile 2025Sabato 5 aprile, a partire dalle 9,15, presso il Centro Polifunzionale “Prof. G. Scopelliti” di Campo Calabro avrà luogo la…