SCILLA – È una storia di passione pura per la poesia quella di Anna Scalzone. Originaria di Francica in provincia di Vibo Valentia e residente a Scilla da più di quarant’anni, ha sempre manifestato un vivo interesse per la lettura e per la scrittura, soprattutto in versi.
Devota ammiratrice dei poeti italiani Giovanni Pascoli e Giosuè Carducci, comincia a comporre sotto forma di diario quando è solo una ragazzina; poi, nel settembre del 1997, scrive la sua prima poesia intitolata a Francica, la sera, la festa di Sant’ Antonio Abate, in onore al Santo patrono del suo paese di nascita.
Non ha la fama di poetessa, Anna Scalzone. Il suo talento e la sua vena poetica a molti sono sconosciuti, ma essere un’artista nascosta nulla toglie alla sua indole innata.
«La poesia è qualcosa che sento», dice Anna, che nel 2013, incoraggiata da un’amica, presenta la sua prima raccolta in versi: “Le mie emozioni”. Nell’opera sono incluse 47 poesie, sia in italiano che in dialetto, che racchiudono tutte le emozioni dell’autrice. Una delle emozioni più profonde è la nostalgia dei tempi dell’infanzia, espressa nella poesia La Festa del Patrono, tanto cara ad Anna perché ricorda le serate di festa a Francica.
Altre poesie legate ai ricordi dell’infanzia sono U Palazzuni, L’emigrato e U Capillaru. Non poteva mancare un componimento dedicato alla perla dello Stretto, intitolato semplicemente Scilla, che viene definita “maestosa e ridente”. E poi una poesia dedicata al mare, una in omaggio alle mamme, un’altra con un pensiero particolare per i figli, altre che parlano d’amore e, infine, una nota comica con La sardina innamorata.
«Scrivere poesie è una passione che mi rende felice, mi appaga ed emoziona», continua a spiegare Anna evidenziando altresì che nella poesia vede una forma di conforto e di sfogo dei suoi sentimenti.
E mentre l’ispirazione di Anna prende piede, attendiamo la presentazione di una seconda raccolta poetica.
Potrebbe interessarti
Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024Nell’ambito di un’attività di tutela ambientale, svolta dalla Polizia metropolitana di Reggio Calabria, diretta dal comandante Francesco Macheda, è stato…
Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024La sezione Rosa Luxemburg di Sinistra Italiana di Reggio Calabria lancia un appello urgente a tutte le realtà politiche, civiche e…
Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024MISURA CAUTELARE PER ATTI PERSECUTORI. UN UOMO SOTTO ACCUSA PER MINACCE E AGGRESSIONI I Carabinieri della Stazione di Scilla…