REGGIO. Escalation criminale, il punto in Prefettura: lo Stato non arretra di un millimetro

27 Maggio 2017
1293 Views
Stampa

REGGIO CALABRIA – Di seguito il comunicato stampa della Prefettura: I recenti accadimenti criminosi collocano in un contesto generale di fortissimo impegno profuso dalle Forze di Polizia, impegnate in una imponente attività di prevenzione, monitoraggio e repressione della criminalità organizzata e della illegalità diffusa nella città e nella provincia.

In sede di riunioni tecniche di coordinamento tra le forze di polizia, sono costantemente ribadite l’esigenza e la necessità di incrementare e potenziare i dispositivi di prevenzione e controllo in modo che questi risultino più dinamici ed elastici e siano attuati con modalità operative particolarmente incisive.

Non a caso un accadimento che ha destato molta attenzione anche a livello nazionale, come l’aggressione del parroco Mons. Giorgio Costantino dei giorni scorsi, è stato brillantemente e tempestivamente risolto in pochissime ore con il fermo del giovane responsabile.

Anche nelle vicende estorsive, che hanno interessato alcuni gestori di rinomati locali cittadini, la risposta delle Forze di Polizia, d’intesa con la competente Autorità Giudiziaria, ha portato all’arresto dei cinque responsabili ed al ritrovamento di un vero e proprio arsenale.

Ciò ha determinato, in generale, un abbassamento degli indici per quasi tutte le fenomenologie criminose e un forte calo in particolare dei reati predatori su strada e dei fatti di sangue.

Lo Stato è presente e non arretra di un millimetro nell’azione di contrasto al crimine. Gli sforzi sono raddoppiati attraverso la realizzazione di un dispositivo a forte pressione sul territorio, le cui linee strategiche sono definite in sede di Comitato.

Reggio Calabria continua e continuerà ad essere una città nella quale lo Stato realizzerà uno spazio di legalità ed un sistema di sicurezza integrata.

Il Prefetto, anche  a motivo dei recenti episodi delittuosi che hanno interessato al Città Capoluogo, ha urgentemente convocato una riunione tecnica di coordinamento, esprimendo particolare apprezzamento per la proficua attività svolta dalla Magistratura, dalle Forze di Polizia e dagli uomini e dalle donne in divisa.

Potrebbe interessarti

San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Uncategorized
89 views
Uncategorized
89 views

San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

  Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…

Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Cronaca
890 views
Cronaca
890 views

Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

  Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…

Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Attualità
97 views
Attualità
97 views

Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…