VILLA SAN GIOVANNI. I progetti di Silvia Lottero a difesa dell’ambiente e degli animali: per la prima volta si pensa a un gattile

5 Giugno 2017
2024 Views
Stampa

VILLA SAN GIOVANNI – Con il termine “ambiente” si intende ciò con cui un organismo vivente entra in contatto influenzandone il ciclo vitale.  Quindi l’ambiente comprende lo spazio in cui l’organismo vive; l’insieme delle risorse presenti all’interno di tale spazio e indispensabili a garantire la vita all’organismo, tra cui il suolo, l’atmosfera, l’acqua, la flora, la fauna; le interrelazioni che sussistono tra l’organismo e gli altri esseri viventi presenti in tale spazio; le condizioni fisiche (temperatura, pressione, irraggiamento solare, ecc.), chimiche (pH, concentrazioni di sali, composizione dell’aria, ecc.) e biologiche (catena alimentare, interazioni biologiche, ecc.) in cui si svolge la vita dell’organismo.

La tutela dell’ambiente è un nostro obiettivo prioritario e urgente. Il danneggiamento dell’ambiente generato da attività umane, in particolare inquinamento, e la cattiva gestione delle risorse arreca danni irreversibili alla biodiversità con la scomparsa di molte specie e dei relativi ecosistemi oltre a generare degrado e danni economici.

Forse pochi sanno che a Villa abbiamo una zona SIC (Sito Interesse Comunitario) censita con codice IT9350172 “Fondali di Punta Pezzo”, una zona SIC censita con codice IT9350177 “Monte Scrisi” e una zona ZPS (Zone di Protezione Speciale), “Costa Viola” che riguarda la rotta di migrazione dell’avifauna ed è finalizzata al mantenimento ed alla sistemazione di idonei habitat per la conservazione e gestione delle popolazioni di uccelli selvatici migratori. Sulle spiagge esiste, inoltre, una vegetazione annua costiera di interesse comunitario prioritario: Direttiva Europea Habitat 1210.

Oggi la nostra città presenta ferite profonde come una grave erosione costiera, che minaccia gli abitati di Porticello e Cannitello, fiumare contaminate da ogni tipo di rifiuto, inquinamento diffuso con conseguente minaccia alla salute di tutti noi, l’area SIC di punta Pezzo fortemente compromessa dai lavori di ripascimento.

Il nostro programma prevede numerose azioni come percorsi di compatibilità ambientale, recupero dell’esistente, attenzione al risparmio energetico, attraverso l’uso di nuovi materiali di bioedilizia e con incentivi sul pagamento degli oneri di urbanizzazione. (rigenerazione urbana, rigenerazione edilizia, recupero e riadattamento delle strutture di proprietà Comunale)

Saranno istituite all’interno dell’organico della polizia municipale di figure specifiche di ispettori ambientali con potere di accertamento e sanzione delle violazioni amministrative in materia di rifiuti e adozione di protocolli di collaborazione con le Guardie Ambientali. Si verificheranno le risorse economiche derivanti dall’ECOPASS che saranno utilizzate per finanziare gli interventi a tutela e salvaguardia dell’ambiente.

Sarà migliorata la raccolta differenziata attraverso la realizzazione di isole ecologiche adeguatamente ubicate sul territorio. Individuazione e smaltimento delle sostanze pericolose per la salute (es. amianto) e la bonifica dei corsi d’acqua.  Monitoraggio delle emissioni delle polveri sottili nell’area, anche delle PM 2,5 e delle onde elettromagnetiche, con studio e applicazione di mirati interventi per la riduzione delle soglie di allarme.

Sarà aggiornato il Piano del Traffico e attivata la ZTL ( Zona a Traffico Limitato). E’ prevista la realizzazione di un’area pedonale nel centro della città. Grande attenzione sarà riservata allo smaltimento e al trattamento dei liquami che rappresentano ancora oggi un problema irrisolto, specie nella stagione estiva caratterizzata da una grande differenza di volume dei reflui da trattare rispetto al corso dell’anno.

Per il raggiungimento degli obiettivi di copertura energetica utilizzando risorse energetiche da fonti rinnovabili a seguito della predisposizione di un Piano Energetico Comunale articolato in più anni. Il piano sarà attuato secondo le seguenti tre linee guida:

  • Risparmio energetico: riduzione del consumo attraverso il controllo sistematico degli sprechi;
  • Efficienza energetica: riduzione del consumo attraverso il miglioramento delle tecnologie e la loro certificazione energetica;
  • Produzione di energia da fonte rinnovabile attraverso risorse territoriali.

E’ previsto uno studio per la salvaguardia dei Borghi più a rischio di erosione costiera, in particolare quello di Porticello che già risente dei danni procurati dalle mareggiate. Saranno verificate le condizioni per la prevenzione dei rischi e la redazione di un piano di sicurezza in caso di emergenza

Come previsto dall’art 727 del Codice Penale, è vietato abbandonare in qualunque parte del territorio comunale qualsiasi tipo di animale. Tuttavia, ogni giorno assistiamo a episodi di abbandono e maltrattamento perpetrato ai danni di animali. Il concetto di “animale” si applica a tutte le tipologie e razze di animali da affezione e non ed a tutte le specie di vertebrati ed invertebrati, tenuti a qualsiasi titolo, anche in stato di libertà o di semilibertà.

Il programma della nostra lista “Cittadini Responsabili” prevede l’istituzione di un Ufficio dei Diritti degli Animali, gestito in collaborazione con le associazioni animaliste e ambientaliste, al fine di favorire la corretta convivenza fra uomo e animali e di tutelare la salute pubblica e l’ambiente, promuovere, sostenere e incentivare iniziative e interventi rivolti alla conservazione degli ecosistemi, degli equilibri ecologici che interessano le popolazioni animali.

L’Ufficio incoraggerà l’adozione dei cani e dei gatti abbandonati, provvederà a promuovere campagne di sensibilizzazione e interventi educativi nelle scuole mirati al rispetto degli animali, alla loro cura e per arginare il fenomeno dell’abbandono. Saranno raccolte le istanze, suggerimenti dei cittadini e segnalazione di casi di abbandono e maltrattamento nei confronti di animali.

Saranno organizzate manifestazioni ed eventi finalizzati alla conoscenza da parte dei cittadini delle problematiche legate al fenomeno del randagismo e della tutela degli animali d’affezione e selvatici.

Il Comune, in base alla legge 14 agosto 1991, n.281 e ss. mm. Il., promuoverà e disciplinerà, attraverso l’adozione di un regolamento, la tutela degli animali con condanna degli atti di crudeltà contro di essi, i maltrattamenti, il loro abbandono e ogni forma di violenza fisica e psicologica espletata nei loro confronti.

Sarà individuata un’area, possibilmente un bene sequestrato alla ‘ndrangheta, dove realizzare un parco dedicato alla sgambatura dei piccoli amici con spazio dedicato all’addestramento e all’agility dog. Si prevede, altresì, il censimento delle colonie feline e la sterilizzazione delle femmine per il controllo delle nascite oltre la realizzazione di un gattile.

Concludo citando una frase di Pitagora: “Fintanto che l’uomo continuerà a distruggere senza sosta tutte le forme di vita che egli consideri inferiori non saprà mai cos’è la salute e non troverà la vera pace”

 

 “Cittadini Responsabili – Comunità”

                                                                                                         Silvia Lottero

Potrebbe interessarti

San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Uncategorized
51 views
Uncategorized
51 views

San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

  Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…

Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Cronaca
542 views
Cronaca
542 views

Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

  Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…

Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Attualità
51 views
Attualità
51 views

Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…