Lunedì 29 maggio 2017, alle ore 16:00 , nell’ Aula Magna del plesso “Giovanni XXIII”, gli alunni della VA del plesso “Giovanni XXIII”dell’ Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII”di Villa San Giovanni, hanno rappresentato “l’Odissea della VA”, una performance poliedrica che ha narrato le vicende di Ulisse, con un ricco repertorio composto da drammatizzazioni, balli, canti ed esecuzioni musicali, con gli strumenti Orff e a Barre e la Body Percussion.
Il testo, inedito, contestualizzato nel contenuto ed eclettico nella forma, scritto dalla docente reggina Teresa Zaccuri, nota autrice di diverse pubblicazioni per ragazzi, è un’esilarante parodia dell’ Odissea, commistione di tragedia e commedia, in cui le vicende narrate dal mito vengono traslate nel contemporaneo, quasi a volere affermare l’ universalità temporale che le caratterizza.
L’ Odissea, storia e leggenda di lotte e passioni e attese, è un fantastico viaggio nei sentimenti, negli affetti, nei valori, nei vizi e nelle debolezze di un tempo lontanissimo ma attualissimo.
La manifestazione è stata la conclusione di un percorso didattico articolato e complesso, che ha avuto inizio dalla rilettura del mito di Ulisse nella classicità, fino a cogliere la poesia racchiusa nei testi di canzoni contemporanee.
Magistralmente diretti dalle insegnanti di classe e dalla prof.ssa Laura Benedetti Isidori, docente di pianoforte , i piccoli artisti si sono esibiti, recitando, cantando, ballando e suonando, con disinvoltura e sicurezza, promuovendo uno spettacolo coinvolgente e divertente che ha entusiasmato il pubblico e il Dirigente Scolastico ,Grazia Maria Trecroci,che ha espresso il suo plauso a docenti e discenti.
Carolina Arena
Potrebbe interessarti
Villa, poliziotti eseguono due fermi per ricettazione
Francesca Meduri - 28 Ottobre 2024Gli Agenti della Polizia di Stato in servizio presso il Commissariato di P.S. di Villa San Giovanni, unitamente a personale…
Isola ecologica a Villa, nella querelle giudiziaria tra Comune e Regione s’inserisce il Codacons
Francesca Meduri - 28 Ottobre 2024VILLA SAN GIOVANNI - Il Codacons reggino intende costituirsi nel procedimento instaurato dal Comune di Villa San Giovanni contro la…
L’appello dei ‘No Ponte’: «Serve un movimento popolare per fermare l’opera»
Francesca Meduri - 28 Ottobre 2024«A fronte dell’attacco violento del Governo che avanza a spron battuto verso l’apertura dei cantieri del Ponte, passando sopra…