VILLA. Elezioni, Silvia Lottero parla di giovani e lavoro: “Stop alla logica delle raccomandazioni”

6 Giugno 2017
2043 Views

Stampa
Di seguito il comunicato stampa di Silvia Lottero, candidata a sindaco  e della lista “Cittadini Responsabili- Comunità”: Tutto il meridione’Italia, con la relativa “Questione MERIDIONALE” fin dai tempi dell’Unità d’Italia, e anche la nostra città, fa i conti con un grave problema sociale quale la disoccupazione giovanile che è al 57% con conseguente emigrazione dei giovani.
 Si registra, inoltre, una crescente povertà che mina il cuore delle famiglie. I più in silenzio e con dignità cercano di affrontare le difficoltà quotidiane che intanto incidono profondamente le relazioni interpersonali e sociali.

E’ fondamentale promuovere politiche che incentivino la residenzialità soprattutto dei giovani, creando opportunità di lavoro a nostro avviso legate alla valorizzazione delle risorse esistenti, prime tra tutte le risorse turistiche e artigianali. Riteniamo che sia assolutamente importante costruire certezze, che rappresenteranno la garanzia di un futuro stabile per i giovani e le nuove generazioni, evitando, tra l’altro, la drammatica “fuga di cervelli” che vanno ad arricchire con le loro capacità altri territori.
Il futuro dipende dalla nostra capacità di innovazione: occorre trasformare grandi idee in prodotti e servizi che faranno crescere la nostra economia e creeranno occupazione attraverso il monitoraggio delle realtà tecniche e produttive per la creazione di un moderno distretto locale in grado di sviluppare un’economia competitiva nel mercato attuale.
Oggi le poche opportunità di lavoro non sono caratterizzate dal merito ma spesso sono viziate dalla logica delle raccomandazioni che alimentano nei giovani la ricerca di quelle scorciatoie che li condurranno inesorabilmente verso il clientelismo e il precariato.
E’ necessario a nostro avviso sostenere e incentivare chi investe in ricerca, innovazione e in settori legati alle tradizioni locali e alla nostra identità con l’ausilio di un portale internet capace di indicare i percorsi turistici e commerciali nella città e dell’istituzione di un ufficio per il commercio dotato degli strumenti necessari per la fattiva assistenza agli operatori commerciali, specie quelli in difficoltà economica ed accompagnare il giovane imprenditore a districarsi nei percorsi burocratici dei finanziamenti e dei bandi pubblici.
Il programma prevede iniziative di commercializzazione del territorio attraverso la realizzazione di attrattori per l’incentivazione di flussi turistici correlati alla risorsa mare e alla storia della nostra città oltre che alle risorse naturalistiche legate al paesaggio e alle aree SIC e ZPS, creando cooperative di giovani che operino in questo settore.
E’ necessario per dare risposte alla crescente domanda di turismo itinerante, inoltre, istituire un’area camper aperta tutto l’anno con la previsione di un’area libera dove accogliere i campeggiatori, una sorta di “porto di terra”, al fine di destagionalizzare l’offerta turistica e allo stesso tempo di tutelare e valorizzare tutti i rioni della città con l’utilizzo di navette ecologiche per itinerari enogastronomici e storici e ambientali che il nostro territorio e i suoi dintorni offrono. E’ di straordinaria importanza il coinvolgimento dei diversi soggetti portatori di risorse e competenze.
Gli obiettivi da raggiungere sono creare occupazione, recuperare attivamente il territorio, migliorarne la vivibilità e salvaguardare la memoria condivisa. La comunità sarà, quindi, direttamente coinvolta con diverse forme di accoglienza e con un’offerta integrata di produttori e artigiani.
Il Piano Strutturale Comunale definirà le strategie per il governo del territorio comunale e indicati gli indirizzi di sviluppo e di localizzazione delle infrastrutture di interesse prevalente. La risorsa mare va attentamente valutata e valorizzata, perché se è vero che le aree costiere, sistema porto compreso, rappresentano luoghi in cui spesso si innescano contraddizioni e conflitti è altrettanto vero che, con approcci innovativi di pianificazione e gestione, possono essere trasformati in processi di sviluppo economico e sociale

Potrebbe interessarti

Villa, il Comune investe su Forte Beleno
Attualità
49 views
Attualità
49 views

Villa, il Comune investe su Forte Beleno

Francesca Meduri - 23 Novembre 2024

VILLA SAN GIOVANNI - «Abbiamo aderito con grande piacere alla sottoscrizione del documento proposto dal Centro Studi Medfort per la…

25 novembre a Villa, il Comune propone tre incontri di Correnti editoria
Eventi
43 views
Eventi
43 views

25 novembre a Villa, il Comune propone tre incontri di Correnti editoria

Francesca Meduri - 23 Novembre 2024

L'amministrazione comunale di Villa San Giovanni intende commemorare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, ricorrenza ufficializzata dalle…

San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Uncategorized
99 views
Uncategorized
99 views

San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

  Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…