VILLA SAN GIOVANNI – Mimmo Trombetta non arretra di un passo rispetto alla sua battaglia per una città a misura di tutti. Sebbene la sua attenzione sull’argomento sia stata costante anche durante il commissariamento del Comune, la transitorietà di quel periodo non ha permesso stravolgimenti in senso positivo e, pertanto, da qui in poi, toccherà alla neo amministrazione rimboccarsi le maniche affinché tutti gli impegni presi negli anni addietro diventino finalmente fatti concreti.
Mimmo Trombetta, paladino dei diritti dei disabili e fermo oppositore di ogni atto di inciviltà contro le persone e le cose, crede che il tempo degli annunci sia davvero finito e che sia giunto il momento di dare attuazione alle norme di legge in materia di abbattimento delle barriere architettoniche. Non c’è tempo da perdere, specie per una nuova maggioranza di governo che è quasi la fotocopia della precedente. Trombetta ci spera. Nonostante le tante delusioni, confida che qualcosa di buono si possa ancora realizzare. Ma resta guardingo, senza lasciarsi andare a facili entusiasmi. «Oramai – esordisce – è un classico sentire dire da tanti: “Diamo tempo alla nuova amministrazione di insediarsi!”. Sacrosante parole nel caso in cui si parli veramente di nuova amministrazione, ma quando, alla guida della città, ti ritrovi sempre le stesse persone dove, come nel nostro caso, hanno iniziato percorsi o deliberato progetti tanto decantati, bisogna soffermarsi un attimo e cominciare a chiedersi: “Perché non sono stati ancora realizzati? E’ veramente la macchina burocratica ad essere lenta o è per mancanza di volontà?”». Quindi prosegue: «Da persona interessata, che ha proposto nell’ottobre del 2014 l’applicazione del P.E.B.A. (piano eliminazione barriere architettoniche) ed accolta all’unanimità con delibera da parte della vecchia amministrazione La Valle, mi chiedo: “Come mai non è stato avviato l’iter in modo concreto per l’approvazione della stessa?”. Ora, a distanza di quasi tre anni, ancora non si vedono i risultati. Che fine ha fatto la mappatura della città, iter importante che richiede il P.E.B.A.?».
Trombetta ammette che qualche risultato c’è stato, ma non basta minimamente: «E’ anche vero che, dietro mia insistenza, piccoli passi avanti sono stati fatti, ma sinceramente mi aspettavo più celerità da parte dei nostri ex amministratori, amministratori che, dopo le recenti elezioni, ci ritroviamo ancora oggi, amministratori che avevano assunto impegni precisi , in coincidenza dell’approvazione della proposta in consiglio comunale. Dispiace non percepire una maggiore sensibilità alla tematica da parte degli uffici, perchè, salvo rare eccezioni di qualche nuovo esercizio commerciale, continuo ad assistere a nuove aperture e ristrutturazioni di attività pubbliche senza adempiere alla legge, ormai vecchia di trent’anni, sull’abbattimento delle barriere».
E ancora oggi chiede: «“Perchè gli uffici continuano a chiudere gli occhi sul non rispetto della legge e permettono ancora aperture e ristrutturazioni senza bagni attrezzati e rampe per l’accesso? Perché, quando si opera su strade e marciapiedi, non si approfitta per intervenire anche sulle barriere o sugli scivoli che, realizzati nel settembre 2013, non sono a norma ?».
Per promettere infine: «Io continuerò ad essere vigile e seguirò il P.E.B.A., auspicando una maggiore sensibilità e celerità da parte degli Uffici e ricordando alla “nuova” amministrazione di mantenere fede all’impegno preso nel settembre del 2010 per rendere la nostra città accessibile a tutti. Cordiali Saluti e buon lavoro alla “nuova” amministrazione».
Potrebbe interessarti
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…
Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…
Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…