Dal 2001 nella nostra Costituzione è stato introdotto il principio di sussidiarietà che, rappresenta una grande occasione di cambiamento generale, e anche in termini di prospettive che si aprono sul tema di coesione sociale. “Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà” (art. 118, ultimo comma).
Da questo articolo deve partire un forte segnale di senso civico collettivo contro la insensibilità di pochi che, contravvenendo al sentire comune, finiscono tuttavia per danneggiare l’intera comunità (basta pensare alle deiezioni canine che trasformano in nostro lungomare in un campo minato).
La pulizia di Piazza Marconi, del Monumento ai Caduti, della Torre Ruggero (si ringraziano i ragazzi di Art. Uno) e di tanti altri siti di interesse della nostra amata città, sono iniziative che si inseriscono pienamente nel percorso di condivisione per il recupero del decoro e della vivibilità cittadina che la Giunta targata Frosina sta attuando e cercando di proporre alla popolazione.
E’ soprattutto sulla collaborazione dei cittadini che si punta per sostenere questo percorso che sta vedendo impegnate numerose persone che stanno offrendo volontariamente all’ Amministrazione Comunale il proprio apporto.
Con le ristrettezze finanziarie imposte dal dissesto, che ci costringono a tagliare molte spese, non sempre riusciremo a coprire tutte le necessità, quindi anche un semplice gesto può aiutare BAGNARA a fregiarsi del titolo, da alcuni anni messo in discussione, di Perla del Tirreno.
Potrebbe interessarti

Bonifica ordigni bellici a Villa San Giovanni: avvio delle operazioni di brillamento
Francesca Meduri - 3 Aprile 2025La Prefettura di Reggio Calabria informa che, a seguito del ritrovamento di ordigni bellici nella località Bolano di Villa San…

Villa, Città in Movimento attacca: «Aberrante vedere Fi e Pd sotto lo stesso ombrello»
Francesca Meduri - 3 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI - Città in Movimento, il movimento civico espressione dell’omonimo gruppo consiliare di maggioranza, non ha gradito per…

Villa, l’inizio di un percorso politico “cantando” lo Stretto
Francesca Meduri - 3 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI - Il Circolo Pd “T. Giordano” e il Comitato Titengostretto organizzano, per sabato 5 aprile alle ore…