VILLA SAN GIOVANNI – A un giorno dall’insediamento del consiglio comunale eletto l’11 giugno scorso, curiosità e attesa sono tutte per la comunicazione – all’ordine del giorno proprio della seduta di domani – sulla composizione della giunta targata Richichi. Il vicesindaco, nonché sindaco facente funzioni per via della sospensione del sindaco eletto Giovanni Siclari, ha le idee chiare e ha scelto da giorni tre dei quattro assessori che la affiancheranno nel percorso amministrativo almeno fino al ritorno di Siclari. L’ultimo dubbio resta legato all’indicazione di Forza Italia e riguarda la nomina di una donna: a giocarsi un posto nell’esecutivo – almeno in questa prima fase dell’amministrazione di “LeAli per Villa” – sono Liz Ciccarello e Sonia Labate. Chi la spunterà tra le due? Lo sapremo domani, forse… Per il resto, sembrano ormai sicuri i nomi di Pietro Caminiti, dell’esterno Domenico D’Agostino e di Massimo Morgante. Sebbene non ancora ufficializzata, proprio perché il quadro è da completare col nome di Forza Italia, la loro nomina è pressoché certa. Assieme al punto fermo Pietrone Caminiti, promosso per la fedeltà alla squadra e per l’attività portata avanti con la passata amministrazione Messina, ci sono D’Agostino e Morgante: il primo sponsorizzato da Siclari, soprattutto dopo la mancata elezione della professoressa Adelaide Barbalace, madre di D’Agostino; il secondo promosso in giunta sia per l’importante esperienza maturata negli ultimi sette anni in consiglio comunale, seppur nella minoranza, sia per il coraggio e la convinzione con cui, appunto, da principale oppositore di Siclari e compagni ne è diventato alleato nella recente tornata elettorale. Per conoscere l’assetto definitivo della nuova giunta villese c’è da attendere ancora qualche ora… giusto per dare il tempo a Fi di rompere gli indugi e scegliere un solo nome tra Labate e Ciccarello, nella presa di consapevolezza di non poterle avere entrambe. Questa dovrebbe essere la situazione in atto, secondo i bene informati sulle dinamiche politiche di Palazzo San Giovanni.
Fra.Me.
Potrebbe interessarti
Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024Nell’ambito di un’attività di tutela ambientale, svolta dalla Polizia metropolitana di Reggio Calabria, diretta dal comandante Francesco Macheda, è stato…
Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024La sezione Rosa Luxemburg di Sinistra Italiana di Reggio Calabria lancia un appello urgente a tutte le realtà politiche, civiche e…
Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024MISURA CAUTELARE PER ATTI PERSECUTORI. UN UOMO SOTTO ACCUSA PER MINACCE E AGGRESSIONI I Carabinieri della Stazione di Scilla…