di Astrid Facciolà
SCILLA – Purtroppo continuano e sono aumentate le fiamme che da oggi stanno devastando la località della Costa Viola. Oltre alla località Santa Trada di Villa San Giovanni, zona Pilone, i roghi stanno colpendo le colline scillesi fino al confine con Bagnara Calabra. Su Facebook continua la pubblicazione di immagini da parte degli spettatori che si sono ritrovati ad assistere a queste scene di pura e crudele distruzione di un territorio che, invece, dovrebbe essere trattato come un gioiello raro. Ma è risaputo che l’uomo sa essere molto crudele con le meraviglie della natura, spesso per il solo gusto di esserlo o, semplicemente, perché troppo disattento e distratto per poter pensare anche alla tutela dell’ambiente che lo circonda. Da diverse ore ormai dalla zona di Santa Trada fino a Bagnara Calabra sono ben visibili i vari “falò” appiccati chissà perché e da chi o sviluppatisi per negligenza e menefreghismo. Le autorità competenti – vigili del fuoco in primis – sono al lavoro per tentare di fermare questo evento disastroso da vari punti di vista. Dal punto di vista del dissesto idrogeologico anzitutto, ma anche per la serie di disagi che vanno dall’ulteriore aumento del caldo ai danni per le coltivazioni fino ai possibili rischi per le abitazioni vicine alle zone dei roghi.
Potrebbe interessarti
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…
Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…
Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…