«Abolire la figura del presidente del consiglio comunale di Villa San Giovanni». È la richiesta della consigliera comunale del M5S Milena Gioè che, sulla questione, ha presentato una specifica mozione che impegna la giunta e l’assemblea a modificare lo Statuto e il regolamento comunale.
«Il Tuel – spiega Gioè – non prevede l’obbligatorietà della figura del presidente del Consiglio in quanto le sue funzioni possono essere svolte direttamente dal sindaco. Tra l’altro, lo scorso 27 giugno, l’incarico di capo dell’assemblea è stato affidato a un consigliere di maggioranza, per cui ci troviamo in presenza di una evidente sovrapposizione dei ruoli».
«La figura del presidente del Consiglio – aggiunge la consigliera 5 stelle – comporta inoltre un ulteriore impegno di spesa per il Comune. L’abolizione di questa figura permetterebbe alle casse dell’ente un risparmio, seppur minimo, di 3.346 euro all’anno, soldi che potrebbero essere devoluti per iniziative nel sociale».
«Ci auguriamo – conclude Gioè – che la maggioranza guidata dal sindaco facente funzioni Maria Grazia Richichi voglia appoggiare questa nostra iniziativa finalizzata alla riduzione della spesa pubblica e a un miglior equilibrio democratico all’interno del consiglio comunale di Villa».
Potrebbe interessarti

Villa, incursione di cinghiali terrorizza ragazzi in bici
Francesca Meduri - 18 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI - Momenti di paura si sono registrati giovedì sera a Santa Trada, in via Petrello, dove alcuni…

No al Ponte, sì alla “Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile”
Francesca Meduri - 17 Aprile 2025Si è svolta l'assemblea di costituzione della rete "Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile" (Copatss). L’incontro, tenutosi…

Dal 24 al 27 aprile a Reggio Calabria la prima edizione dello ‘Street food fest’
Francesca Meduri - 17 Aprile 2025Dal 24 al 27 aprile 2025, a Reggio Calabria, arriverà la carovana del gusto, per la prima edizione del ‘Reggio…