Il Prefetto Michele di Bari ha istituito nel pomeriggio di ieri, presso la Sala della Protezione Civile del Palazzo del Governo, l’Unità di Crisi al fine di assicurare il coordinamento delle attività antincendio attesi i numerosi fronti di fuoco che hanno interessato i Comuni di Cinquefrondi, Santo Stefano d’Aspromonte, Anoia, Sinopoli, Cittanova, Seminara, S. Procopio, Melicucco, Maropati, Oppido Mamertina, Taurianova, S. Elia di Palmi e, in misura minore, la località Porticello di Villa San Giovanni.
Particolarmente critica la situazione nel Comune di Anoia dove le fiamme si sono estese nei pressi dell’abitato. Solo grazie al tempestivo intervento di un velivolo Canadair e di 4 Squadre dei Vigili del Fuoco sono stati scongiurati danni ai residenti e alle abitazioni. E’ stata disposta la chiusura al transito della strada di collegamento Anoia Superiore-Cinquefrondi per la caduta di alberi ad alto fusto e disposto, altresì, in merito alla rimozione degli stessi.
Un altro focolaio si è sviluppato sulla strada provinciale tra Melicuccà e Seminara dove, anche in questo caso, alcuni alberi si sono abbattuti sulla sede stradale, prontamente rimossi.
Un incendio di piccole proporzioni è in atto anche a Taurianova nei pressi di un esercizio commerciale dove stanno intervenendo Squadre di Vigili del Fuoco.
Per fronteggiare la situazione sono in azione sedici squadre dei Vigili del Fuoco che hanno rafforzato i turni per assicurare i servizi di intervento.
Prosegue l’attività di monitoraggio del territorio e delle situazioni di rischio da parte delle componenti del sistema di protezione civile nonché l’operatività dei dispositivi di emergenza che hanno il loro punto di coordinamento nell’Unità di Crisi, d’intesa anche con il Dipartimento regionale di Protezione Civile.
Potrebbe interessarti
Villa, poliziotti eseguono due fermi per ricettazione
Francesca Meduri - 28 Ottobre 2024Gli Agenti della Polizia di Stato in servizio presso il Commissariato di P.S. di Villa San Giovanni, unitamente a personale…
Isola ecologica a Villa, nella querelle giudiziaria tra Comune e Regione s’inserisce il Codacons
Francesca Meduri - 28 Ottobre 2024VILLA SAN GIOVANNI - Il Codacons reggino intende costituirsi nel procedimento instaurato dal Comune di Villa San Giovanni contro la…
L’appello dei ‘No Ponte’: «Serve un movimento popolare per fermare l’opera»
Francesca Meduri - 28 Ottobre 2024«A fronte dell’attacco violento del Governo che avanza a spron battuto verso l’apertura dei cantieri del Ponte, passando sopra…