BAGNARA. Piano strutturale associato, Michele Spoleti annuncia le novità

18 Luglio 2017
3117 Views
Stampa

Si è tenuto presso il comune di Bagnara Calabra l’incontro tra il Sindaco Gregorio Frosina e l’Architetto Paolo Malara progettista capogruppo coordinatore del PSA (Piano Strutturale Associato) dei comuni di Bagnara Calabra (capofila), Sant’Alessio in Aspromonte, Sant’Eufemia d’Aspromonte, Santo Stefano in Aspromonte, Sinopoli e Scilla, in vista della Conferenza di Pianificazione che si terrà giorno 27 luglio presso la Sala del Consiglio Comunale di Bagnara Calabra. All’incontro presenti anche il Consigliere Comunale delegato all’Urbanistica e Attività Produttive Michelangelo Spoleti e l’Architetto Caterina Trifilò.

Data molto importante quella della Conferenza di Pianificazione che si concluderà con l’acquisizione dei pareri preliminari e dalle osservazioni formulate dagli enti e dai soggetti che per legge sono chiamati ad esprimere parere vincolante entro e non oltre il termine di 90 giorni dal primo incontro di convocazione.

Inoltre dalla circolare esplicativa sulle procedure per la formazione dei PSC/PSA emanata dalla Regione Calabria, entro 30 giorni dalla conclusione della Conferenza il Piano deve essere completato con il recepimento delle osservazioni emanate in sede di conferenza. Nei successivi 60 giorni, il Piano deve essere adottato e pubblicato sul BURC e depositato per almeno 60 giorni dalla data di pubblicazione.

Dopo la valutazione da parte del Consiglio Comunale delle osservazioni pervenute, il Piano sarà trasmesso alla Regione Calabria – Dipartimento Settore Urbanistica e alla Città Metropolitana, che avranno 90 giorni per formulare i pareri definitivi.

L’iter è ancora abbastanza tortuoso per i vari pareri e le osservazioni necessarie da acquisire, ma l’amministrazione si impegnerà al fine di far rispettare le tempistiche di cui sopra, con l’obiettivo di dotare il Comune di uno strumento essenziale per lo sviluppo dell’intero territorio.

 

Potrebbe interessarti

Notte di fuoco tra VillaSG e Campo C.: bruciati mezzi e sede di Calabria Motori
Cronaca
481 views
Cronaca
481 views

Notte di fuoco tra VillaSG e Campo C.: bruciati mezzi e sede di Calabria Motori

Francesca Meduri - 8 Aprile 2025

    Notte di fuoco nella zona industriale tra Villa San Giovanni e Campo Calabro. Un vasto incendio ha infatti…

Strade da incubo a Villa, il Comune interviene: affidati lavori per 25 mila euro
Attualità
343 views
Attualità
343 views

Strade da incubo a Villa, il Comune interviene: affidati lavori per 25 mila euro

Francesca Meduri - 7 Aprile 2025

VILLA SAN GIOVANNI – Il Comune ha affidato per quasi 25 mila euro lavori di manutenzione stradale alla ditta Loprete…

Villa, il 2 giugno il Memorial Paolo Marino: tutte le info per le iscrizioni
Eventi
154 views
Eventi
154 views

Villa, il 2 giugno il Memorial Paolo Marino: tutte le info per le iscrizioni

Francesca Meduri - 7 Aprile 2025

  Non è mai facile allestire un Memorial podistico. Tina Marino si è gettata a capofitto in questa impresa, dedicata…