VILLA SAN GIOVANNI – Dopo il successo ottenuto un anno fa Domenico Scopelliti, vicepresidente scientifico della Fondazione Operation Smile Italia Onlus, lo scorso 15 luglio ha riproposto la sfida: attraversare lo Stretto di Messina a nuoto per parlare dell’importanza di una chirurgia sicura, tempestiva ed efficace nel trattamento e la cura delle malformazioni al volto, in particolare della labiopalatoschisi.
Protagonisti della prova sportiva, diretta da Domenico Pellegrino, sono stati 27 atleti tesserati FIN e alcuni medici, tra cui lo stesso Domenico Scopelliti. In circa 60 minuti hanno percorso i 4 Km che separano la costa messinese (Punta Faro) da quella calabrese, dove hanno tagliato il traguardo nella località di Cannitello. Ad accoglierli un nutrito gruppo di spettatori, oltre ad alcuni amministratori villesi – con in testa il sindaco ff Maria Grazia Richichi – e al responsabile comunale delle pubbliche relazioni Saro Bellè.
Della carovana della Fondazione Operation Smile Italia Onlus ha fatto parte anche la nota conduttrice televisiva e medico Livia Azzariti, che si è intrattenuta amichevolmente con la collega Maria Grazia Richichi.
La manifestazione sportiva ha ricevuto il patrocinio di: Marina Militare Italiana, Regione Calabria, Regione Sicilia, Comune di Villa San Giovanni, Comune di Messina, CONI e FIN. L’azienda HEAD in qualità di sponsor tecnico ha donato t-shirt, cuffie e occhialini. Partner dell’evento, Il Reale Circolo Canottieri Tevere Remo e la Proloco di Villa San Giovanni.
I fondi raccolti verranno donati in sostegno del progetto Smile House Roma, il Centro multispecialistico per il trattamento e la cura dei pazienti con malformazioni congenite cranio-maxillo-facciali istituito presso l’Ospedale San Filippo Neri, in seguito al protocollo d’intesa firmato lo scorso 14 marzo con la Regione Lazio e l’ASL Roma 1.
«Un onore e un grande piacere patrocinare la seconda edizione della Traversata dello Stretto della Fondazione Smile. Dopo il successo ottenuto lo scorso anno, Domenico Scopelliti ha riproposto la sfida per raccogliere fondi a sostegno del progetto Smile House Roma. Seguiranno altre iniziative a scopo benefico che vedranno lo Stretto protagonista. Grazie di cuore a Domenico Scopelliti per aver reso importante lo Stretto e noi villesi», ha dichiarato entusiasta Maria Grazia Richichi.
Redazione
Potrebbe interessarti
Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024Nell’ambito di un’attività di tutela ambientale, svolta dalla Polizia metropolitana di Reggio Calabria, diretta dal comandante Francesco Macheda, è stato…
Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024La sezione Rosa Luxemburg di Sinistra Italiana di Reggio Calabria lancia un appello urgente a tutte le realtà politiche, civiche e…
Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024MISURA CAUTELARE PER ATTI PERSECUTORI. UN UOMO SOTTO ACCUSA PER MINACCE E AGGRESSIONI I Carabinieri della Stazione di Scilla…