VILLA SAN GIOVANNI – Ammonta a circa 700 mila euro il debito del Comune nei confronti dell’Avr, la ditta appaltatrice dei servizi di raccolta differenziata e di pulizia delle spiagge e delle strade.
Nel darne notizia, durante il recente incontro con gli abitanti di Cannitello, il sindaco facente funzioni Maria Grazia Richichi ha comunque rassicurato in merito all’impegno della sua squadra al fine di risolvere la problematica. Anzi, pare che un accordo con i vertici dell’azienda sia in dirittura d’arrivo e che il rischio di servizi ridotti possa essere del tutto scongiurato.
Ma perché si è arrivati a questo punto? Semplicemente perché, negli ultimi mesi, il commissario «si è dovuto occupare di alcune problematiche e ha dovuto abbandonarne altre», ha spiegato Maria Grazia Richichi.
Parole, quelle del sindaco, non dirette a screditare l’operato e la professionalità del viceprefetto Gerlando Iorio, nei cui riguardi ha ripetutamente espresso apprezzamento e stima. Se a lui è toccato affrontare e risolvere delle questioni, adesso è compito di questa amministrazione trattarne altre. E Maria Grazia Richichi non intende tirarsi indietro. Ammettendo le difficoltà del momento, va avanti con determinazione e forza di volontà.
«Siamo in agonia e in netta difficoltà con l’Avr – ha continuato il sindaco ff – ma c’è stato un incontro per cercare di fare un piano di rientro che, se sarà fatto, in tre o quattro mesi ci consentirà di uscire da questa situazione. Ci vuole pazienza, e la pazienza la dovete avere anche voi cittadini».
Maria Grazia Richichi ha quindi evidenziato come lei e i suoi compagni della squadra “LeAli per Villa” abbiano risposto alle suddette criticità: «Ci siamo rimboccati le maniche mettendoci subito al lavoro: non ci siamo preoccupati assolutamente di svestirci della nostra carica istituzionale per riversarci sulle spiagge, sotto il sole cocente, a fare gli “operatori ecologici”, come qualcuno ha scritto sui social. Non me ne vergogno! Ho fatto anche la mamma che si è battuta per aprire i parchi e ne ho riaperti tre. Per cui non mi spaventa raccogliere i rifiuti, mi spaventa solo la cattiveria, certe volte, della gente che va contro il bene, il bene del paese. Sappiamo di dover lottare contro l’inciviltà e sono sicura che, un passo alla volta, riusciremo tutti assieme a risolvere, o comunque ad attenuare, le problematiche che ci sono e che ci saranno».
Francesca Meduri
Potrebbe interessarti
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…
Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…
Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…