VILLA SAN GIOVANNI – Di seguito il comunicato dell’assessore comunale alla Protezione Civile e alle Attività Produttive Pietro Caminiti:
Con la delibera di giunta n. 5 del 18 luglio 2017, su input del responsabile comunale della protezione civile Geom. Mario Barresi e dell’assessore delegato Pietro Caminiti, è stato ulteriormente arricchito il piano comunale di protezione civile con l’allegato riguardante il “rischio erosione e mareggiate” – procedure di evacuazione e attivazioni.
L’allegato al piano, redatto dal Geom. Barresi con il supporto dell’Ing. Giuseppe Abbate adeguandosi alle direttive del piano di bacino stralcio di erosione costiera (PSEC) varato dall’Autorità di bacino della Regione Calabria che definisce le linee guida in materia di assetto e gestione della fascia costiera comunale, dettando altresì le relative norme di attuazione, sia in modo generale che specifico rispetto al territorio, individuando le destinazioni d’uso del suolo allo scopo di:
- assicurare la prevenzione dai pericoli di erosione e di inondazione da mareggiata;
- impedire nuove situazioni di rischio secondo i principi dello sviluppo sostenibile, della pianificazione integrata della zona costiera e del controllo della qualità degli interventi;
- concorre alla tutela e valorizzazione dei tratti di costa aventi valore paesaggistico, naturalistico ed ambientale.
Tale fondamentale strumento ha visto la condivisione dell’intero esecutivo comunale in considerazione dell’importanza dello stesso a titolo di prevenzione ed informazione di cui si è data contezza all’intero consiglio comunale nella seduta del 24 luglio u.s., grazie alla presentazione nei lavori preliminari al consiglio da parte del delegato Pietro Caminiti.
Parte integrante e fondamentale dell’allegato è quella riferita alle attività produttive, anche stagionali che ricadono all’interno della fascia costiera con la previsione delle misure utili da intraprendere in caso di emergenza da parte dei gestori e/o proprietari delle suddette strutture che dovranno altresì predisporre un piano di evacuazione da sottoporre all’ufficio comunale competente.
Pertanto il suddetto documento di prevenzione persegue la salvaguardia, al massimo grado possibile dell’incolumità delle persone e delle attività economiche, l’integrità delle infrastrutture e delle opere pubbliche o di interesse pubbliche, degli edifici, dei beni degli insediamenti di valore storico e architettonico, ambientale, naturalistico,paesaggistico e culturale dal rischio di erosione costiera favorendo al contempo la fruizione pubblico e l’utilizzo turistico e ricreativo della fascia costiera, nonché la corretta e sostenibile utilizzazione delle aree del demanio marittimo.
Apprezzamento per l’importante lavoro svolto viene fatto dall’Assessore Caminiti all’ufficio comunale competente che ha redatto questo importante documento di prevenzione che rappresenta un ulteriore strumento di salvaguardia del territorio rispetto all’attuale piano comunale di protezione civile.
Potrebbe interessarti
Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…
Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…
Crisi idrica a Villa, il Comune chiude i rubinetti a Caronte&Tourist
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024VILLA SAN GIOVANNI – Acqua, il Comune chiude i rubinetti a Caronte&Tourist. Dopo l’annuncio sull’avvio dei lavori per l’utilizzo in…