Pesto alla genovese
Ricetta a cura di Consolata Maesano
Ingredienti per quattro persone:
100 grammi di basilico fresco
2 spicchi di aglio
50 grammi di pinoli
30 grammi di pecorino grattugiato
70 grammi di parmigiano grattugiato
200 grammi di olio extra vergine di oliva
sale grosso q.b.
Preparazione:
Preparate il pesto frullando per pochi secondi col frullatore l’aglio e i pinoli. Aggiungete dunque il basilico e frullate fino ad ottenere una crema densa. Fermate spesso lo strumento e mescolate spesso il composto, per renderlo omogeneo. Aggiungete il sale, il formaggio e possibilmente inserite l’olio alla fine, ricordandovi sempre di mescolare. Per questa ricetta o più nostalgici potrebbero anche usare il mortaio, ma vanno bene strumenti più pratici e moderni come il mixer o il robot. Questa proposta è la ricetta tradizionale, ma voi potete cimentarvi in varianti, a seconda del vostro gusto: chi non gradisce l’aglio oppure il formaggio può tranquillamente farne a meno. Ancora: potete usare anche l’olio di semi invece dell’olio d’oliva o altra frutta secca, come le mandorle o le nocciole, in sostituzione dei pinoli.
Qualche idea per il pesto che avanza: potete congelarlo, oppure potete conversarlo sottovuoto (chiudendolo in un contenitore di vetro e mettendolo a bollire). I più ghiotti possono anche spalmare il pesto sulla base per pizza o all’interno di una sfoglia.
Potrebbe interessarti
Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024Nell’ambito di un’attività di tutela ambientale, svolta dalla Polizia metropolitana di Reggio Calabria, diretta dal comandante Francesco Macheda, è stato…
Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024La sezione Rosa Luxemburg di Sinistra Italiana di Reggio Calabria lancia un appello urgente a tutte le realtà politiche, civiche e…
Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024MISURA CAUTELARE PER ATTI PERSECUTORI. UN UOMO SOTTO ACCUSA PER MINACCE E AGGRESSIONI I Carabinieri della Stazione di Scilla…