“Uno scenario unico al mondo per una competizione quasi mitologica”
Anche quest’estate Scilla, una delle mete turistiche più ambite della Calabria, ospiterà l’annuale competizione sportiva in acque libere durante l’ultima domenica di luglio. Quest’anno il Comitato Scilla Nuoto rivoluziona il tradizionale evento, ampliando le collaborazioni, la competizione, le premiazioni e la partecipazione dei nuotatori. Inizialmente, la mattina del 30 luglio alle ore 11:00, si svolgerà il “1° Miglio delle Sirene” nelle acque antistanti il lungomare di Scilla, traendo la sua denominazione dalla storia mitologica della spiaggia scillese. Il pomeriggio, invece, avrà luogo la “42ª Traversata Favazzina-Scilla”, con partenza alle ore 16:00 dalla spiaggia di Favazzina, nella quale i nuotatori saranno accompagnati dalle imbarcazioni in seguito alla consueta registrazione nella frazione di spiaggia ai piedi del Castello. Entrambe le gare sono inserite nel Grand Prix di Sicilia Open Water e rappresentano la 7ª tappa del circuito individuale e per società. Inoltre, l’iscrizione di ben 100 nuotatori mette in evidenza la crescita della manifestazione, la quale, attraverso la partecipazione di concorrenti paralimpici, porta avanti il valore della competizione sportiva vissuta come momento di condivisione umana e come apertura verso nuove possibilità. Un’ulteriore novità è rappresentata dai premi speciali che consistono in 6 week-end formula B&B per due persone a Scilla offerti dalla Pro Loco di Scilla e in 2 week-end formula B&B per due persone, messi in palio dall’Hotel “Le Sirene”. Le innovazioni unite all’intramontabile passione rimasta intatta fin dagli esordi, quindi, spronano i nuotatori al raggiungimento e al superamento del record conquistato l’anno scorso da Simone Ercoli del Gruppo Sportivo “Fiamme Oro”, già celebre nelle competizioni natatorie internazionali in acque libere, con il tempo di 38’32’’.
L’evento si avvarrà del supporto dei canoisti e dei barcaioli, i quali accompagneranno i nuotatori lungo tutto il percorso di entrambe le gare. Infine un ringraziamento particolare è rivolto ai patrocini morali e gratuiti del Consiglio Regionale della Calabria, della città di Reggio Calabria, del Comune di Scilla e del F.L.A.G. dello Stretto. Le premiazioni avranno luogo al termine delle gare, sempre sul palco collocato in spiaggia, sotto l’imponente rocca del Castello Ruffo.
Potrebbe interessarti
Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024Nell’ambito di un’attività di tutela ambientale, svolta dalla Polizia metropolitana di Reggio Calabria, diretta dal comandante Francesco Macheda, è stato…
Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024La sezione Rosa Luxemburg di Sinistra Italiana di Reggio Calabria lancia un appello urgente a tutte le realtà politiche, civiche e…
Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024MISURA CAUTELARE PER ATTI PERSECUTORI. UN UOMO SOTTO ACCUSA PER MINACCE E AGGRESSIONI I Carabinieri della Stazione di Scilla…