Abolizione tariffe ridotte, Dieni (M5S) provoca Caronte&Tourist: «Sarebbe quasi naturale ipotizzare l’uso di un facile alibi»

30 Luglio 2017
1307 Views
Stampa

«È inaccettabile la decisione di Caronte&Tourist di sospendere i biglietti a tariffa ridotta per le persone affette da gravi malattie costrette a raggiungere la Sicilia per esami e cure mediche». Così la deputata del M5S Federica Dieni. 
«La sospensione dei “biglietti autorità”, che finora hanno permesso ai malati di raggiungere Messina pagando un biglietto di 15 euro, a fronte dei 45 del regime ordinario – continua la parlamentare –, è ancor più grave in considerazione del fatto che la moratoria riguarda solo ed esclusivamente i pazienti della “sponda calabrese”. Una scelta discriminatoria e ancor più insopportabile dal momento che va a colpire in particolar modo la popolazione di Villa San Giovanni, una città che da decenni paga lo scotto di ospitare gli imbarcaderi privati, con tutto quello che comporta in termini di massiccio inquinamento ambientale, traffico viario e degrado stradale, senza ottenere quasi nulla in cambio». 
«Siamo dunque in presenza – aggiunge Dieni – di un insopportabile capitalismo amorale, messo in atto da una società semi-monopolista che, a causa di presunti abusi legati all’uso dei ticket destinati ai malati, coglie l’occasione per gettare il bambino con l’acqua sporca».
«Caronte&Tourist, invece – conclude la deputata 5 Stelle –, dovrebbe al più presto ritirare la sospensione dei biglietti agevolati a favore dei più deboli e intensificare i controlli, al fine di evitare un loro utilizzo improprio. In caso contrario, sarebbe quasi naturale ipotizzare l’uso di un facile alibi, sventolato per eliminare quei pochi benefici tariffari presenti e per massimizzare le già cospicue entrate di una compagnia di navigazione che gode di una posizione preminente sullo Stretto di Messina».       

Potrebbe interessarti

Villa, le suore salesiane lasciano: addio all’oratorio e alla scuola dell’infanzia
Attualità
339 views
Attualità
339 views

Villa, le suore salesiane lasciano: addio all’oratorio e alla scuola dell’infanzia

Francesca Meduri - 24 Novembre 2024

  VILLA SAN GIOVANNI - «Le suore di Maria Ausiliatrice, le suore di "Don Bosco", andranno via da Villa San…

Villa, il Comune investe su Forte Beleno
Attualità
135 views
Attualità
135 views

Villa, il Comune investe su Forte Beleno

Francesca Meduri - 23 Novembre 2024

VILLA SAN GIOVANNI - «Abbiamo aderito con grande piacere alla sottoscrizione del documento proposto dal Centro Studi Medfort per la…

25 novembre a Villa, il Comune propone tre incontri di Correnti editoria
Eventi
105 views
Eventi
105 views

25 novembre a Villa, il Comune propone tre incontri di Correnti editoria

Francesca Meduri - 23 Novembre 2024

L'amministrazione comunale di Villa San Giovanni intende commemorare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, ricorrenza ufficializzata dalle…