CALANNA. Torna il concorso di pittura “Incontro con gli emigranti”

11 Agosto 2017
1711 Views
Stampa

CALANNA – Giunge quest’anno alla nona edizione il concorso di pittura “Incontro con gli emigranti”, organizzato dalla Pro Loco e dal Comune di Calanna. Fervono dunque i preparativi per l’ormai storica iniziativa estiva, in particolare con la diffusione del regolamento e delle modalità di partecipazione. A spiegare i dettagli del concorso sono il segretario del comitato organizzatore e il presidente del comitato organizzatore, rispettivamente Francesco Barillà e Pietro Morena.  Di seguito tutte le informazioni utili per gli aspiranti concorrenti:

  1. Il tema del concorso: per la sezione meditata è “Migranti in Calabria e non”, per la sezione estemporanea è “ Sensazioni a Calanna”
  2. Il Premio di pittura “INCONTRO CON GLI EMIGRANTI” 9a edizione è aperto a tutti ed è a tecnica libera.
  3. Il Premio “INCONTRO CON GLI EMIGRANTI”  edizione si articola in due sezioni: a) pittura ESTEMPORANEA, sezione nella quale l’opera dovrà essere realizzata nel territorio del Comune di Calanna, dalle ore 10,00 alle ore 16,30 del 19 Agosto 2017, su tele di centimetri: 50 x 70, 60 x 80 o 70×100; b) pittura MEDITATA, sezione nella quale l’opera potrà essere realizzata ovunque e presentata completa di cornice, su tele di centimetri: 50 x 70; 60 x 80; 70×100, entro il 17 Agosto 2017, dalle ore 9,00 alle ore 14,00 presso la Sede del Comune di Calanna, dal Lunedì al Venerdì. Ultima data utile per presentare le opere è il 19 Agosto 2017 presso la sede della Pro-Loco, dalle ore 9,00 alle ore 13,00.
  4. Gli artisti partecipanti alla sezione ESTEMPORANEA dovranno vidimare le tele nei locali della Pro-Loco di Calanna, site in via Pia il 19 Agosto 2017, dalle ore 9,00 alle ore 11,30.
  5.  Tutti i lavori presentati, per essere considerati validi, dovranno risultare anonimi (senza l’apposizione di alcuna firma) e muniti di una busta chiusa contenente le indicazioni del Nome, Cognome, indirizzo e numero di telefono del partecipante e il titolo dell’opera e una didascalia con breve descrizione della stessa.
  6.  I lavori saranno siglati e numerati dal Comitato Organizzatore, e consegnati alla Giuria.
  7. Il Comitato provvederà alla composizione della Giuria.
  8. Le decisioni della Giuria sono inappellabili.
  9. I lavori partecipanti saranno esposti il  19 Agosto 2017 dalle ore 18,00 alle ore 22,00 in piazza Belvedere.
  10. La partecipazione al concorso è gratuita, sono a carico del concorrente le spese per la tela e per quanto necessario per realizzare l’opera.
  11.  I lavori saranno esaminati da una Giuria, nominata dal Comitato e composta da cinque personalità del mondo intellettuale, presieduta dal Sindaco del Comune di Calanna.
  12. Per entrambe le sezioni in cui si articola il presente Premio di Pittura, andranno:

– al primo classificato € 400,00;

– al secondo classificato € 150,00;

– tutti i classificati dal 1a al 4a posto riceveranno una targa ricordo;

– tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione;

13. La cerimonia di Premiazione si terrà il 19 Agosto 2017 alle ore 23,30 in piazza Belvedere a Calanna.

14.  I Premi dovranno essere ritirati il giorno della Cerimonia dagli interessati o da persone espressamente delegate.

15. Le opere esposte potranno essere ritirate dai partecipanti dopo la premiazione o entro il 31  Agosto 2017, nei giorni di lunedì e venerdì dalle ore 16,00 alle ore 19,00, presso i locali della Pro-Loco, ad eccezione dei 2 premiati di ogni sezione, che rimarranno di proprietà del Comune di Calanna e dalla Pro-Loco di Calanna.

  • La partecipazione al Concorso implica l’accettazione del presente regolamento.
  • Per informazioni la segreteria del Premio (presso i locali della Pro-Loco di Calanna) è aperta lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 15,00 alle ore 20,00, telefono 334-7705243.

 

Potrebbe interessarti

Villa, incursione di cinghiali terrorizza ragazzi in bici
Cronaca
547 views
Cronaca
547 views

Villa, incursione di cinghiali terrorizza ragazzi in bici

Francesca Meduri - 18 Aprile 2025

VILLA SAN GIOVANNI - Momenti di paura si sono registrati giovedì sera a Santa Trada, in via Petrello, dove alcuni…

No al Ponte, sì alla “Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile”
Attualità
163 views
Attualità
163 views

No al Ponte, sì alla “Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile”

Francesca Meduri - 17 Aprile 2025

Si è svolta l'assemblea di costituzione della rete "Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile" (Copatss).    L’incontro, tenutosi…

Dal 24 al 27 aprile a Reggio Calabria la prima edizione dello ‘Street food fest’
eventi e spettacoli
228 views
eventi e spettacoli
228 views

Dal 24 al 27 aprile a Reggio Calabria la prima edizione dello ‘Street food fest’

Francesca Meduri - 17 Aprile 2025

Dal 24 al 27 aprile 2025, a Reggio Calabria, arriverà la carovana del gusto, per la prima edizione del ‘Reggio…