Villa San Giovanni – La traversata dello Stretto con un prototipo di Vespa Anfibia, organizzata congiuntamente dal Vespa Club villese del dinamico presidente dottore Francesco Praticò e dalla sezione villese dell’Istituto Nautico Trasporti e Logistica di Bagnara, ha evidenziato le capacità note in città di inventore del docente villese ingegnere Francesco Foti, che ha ideato il progetto.
L’inventore villese, docente di Meccanica e Macchine, ha potuto realizzare il suo sogno con l’appoggio entusiasta della Dirigente scolastica professoressa Graziella Ramondino e con l’appassionata collaborazione di un gruppo di allievi, che hanno profuso il loro impegno nella fase realizzativa, guidati dal professore Mario Malavenda e dall’assistente tecnico Antonino Greco.
L’impresa, svoltasi domenica 30 luglio scorso, col mezzo guidato dallo stesso ideatore, è partita dalle acque di Punta Faro di Messina e dopo il via dato dal Comandante Domenico Pellegrino, si è conclusa positivamente sul litorale antistante la Piazza Monumento di Cannitello, con il tempo di 41 minuti e 39 secondi.
Splendido lo scenario panoramico dello Stretto e numerosa la partecipazione di pubblico all’arrivo ed ha avuto l’appoggio di club vespistici locali e nazionali, oltre che dalla Vespa Piaggio, che compie 70 anni. L’evento è stato ripreso da varie troupe radio e televisive in rappresentanza di reti locali e nazionali.
Potrebbe interessarti

Villa, riapre domani il Consultorio familiare. La gioia degli amministratori comunali
Francesca Meduri - 9 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI – Un’ottima notizia per Villa, i villesi e tutti i cittadini dell’ambito territoriale 14, quella appena…

“Parco nazionale dello Stretto, della Costa Viola e di Ganzirri”: se ne discute a Ecolandia
Francesca Meduri - 9 Aprile 2025Proseguono le iniziative della Rete Territorio dello Stretto Sostenibile verso la costituzione formale della Rete stessa, prevista per il giorno…

Pioggia di solidarietà per l’imprenditore Ionà di Calabria Motori
Francesca Meduri - 9 Aprile 2025Pioggia di solidarietà a sostegno dell’imprenditore Emanuele Ionà dopo l’incendio di natura dolosa nell’area industriale tra Villa San Giovanni e…