VILLA SAN GIOVANNI – Il degrado del quartiere Immacolata è noto a tutti. Da anni i residenti nel popoloso rione devono fare i conti con sporcizia, abbandono, incuria e, tema tanto caro a Villaedintorni, randagismo. Nel popoloso rione villese non si contano più i gatti liberi di vagabondare per vicoli e stradine. Restii alle foto, scappano alla vista dell’uomo per poi provare a vincere la loro paura riavvicinandosi. E hanno ragione, perché l’uomo non li rispetta, non li ama. In genere è così, poi è chiaro che ci sono anche le eccezioni. Nemmeno poche, per fortuna. Felini senza casa, molti dei quali malati, sofferenti, cercano un po’ di ristoro piazzandosi davanti all’abitazione di turno e, sempre tra mille timori nei confronti dell’uomo, a volte riescono a procacciarsi un pasto decente. Ad eccezione di qualche cittadino (perbene, diversamente da chi i gatti continua ad avvelenarli!) e qualche volontario, nessuno si occupa di loro. Né il Comune né l’Asp affrontano la situazione. Le leggi esistono, ma fin qui le istituzioni sembra che facciano orecchie da mercante. Esistono leggi sulle sterilizzazioni, sulla protezione di colonie feline censite e curate da associazioni, e tante altre iniziative a tutela dei mici. ZERO. A Villa San Giovanni, come nei comuni limitrofi, non si fa nulla. I gatti fortunati sono solo quelli che incontrano sulla loro strada persone che li amano infinitamente e che scelgono di tenerli con sè a costo di grandissimi sacrifici, oppure volontari che li salvano a spese proprie e grazie a donazioni in attesa di trovar loro una famiglia. Le povere bestiole sono abbandonate al loro destino. Non solo. Trattandosi di gatti in condizioni precarie e gran parte dei quali maschi non castrati, ecco presentarsi un serio problema di pubblica igiene. I gatti maschi non castrati che “spruzzano” la loro urina dappertutto, anche dove giocano e sostano bambini e ragazzi, lasciano un odore alquanto fastidioso e una condizione igienico-ambientale non ideale. Chiaramente, la colpa non è dei gatti ma di chi se ne dovrebbe occupare… Villadintorni è decisamente “di parte” e fa il tifo per loro, condannando senza se e senza ma l’indifferenza delle istituzioni competenti e dei cittadini insensibili.
Fra.Me.
Potrebbe interessarti
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…
Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…
Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…