Campo Calabro in festa: un successo organizzativo per l’amministrazione Repaci

3 Settembre 2017
1943 Views

Stampa

Con la serata animata dai comici di Made in Sud “Il Trio d’Italia” Campo Calabro conclude una delle sue estati più lunghe ed animate, apertasi il 1 luglio con i festeggiamenti civili di S. Antonio da Padova. Il ciclo di eventi, organizzato dalla nuova amministrazione comunale a pochi giorni dal suo insediamento nel giugno scorso,   ha riunito in un insieme organico ben 47 manifestazioni di cui 29 serali, promosse a vario titolo da ben 23 fra Congregazioni Religiose, Comitati, Associazioni, Gruppi, Movimenti, Gruppi musicali locali. Dentro “Campo Calabro in festa” ha trovato posto ogni forma di espressione artistica e ludica, dai giochi in piazza alla musica d’autore e alla danza, dai tornei sportivi alle retrospettive cinematografiche, dalla musica popolare calabrese ai cantastorie, dai tornei sportivi alle sagre gastronomiche, dalle raccolte fondi a scopi sociali alla recitazione di poesie. Significativa, nel cuore dell’estate, il 9 agosto la commemorazione del Giudice Antonino Scopelliti in una suggestiva cornice scenografica con la partecipazione del Procuratore Capo di Firenze dott. Creazzo . Evidente e giustificata la soddisfazione del sindaco Repaci, che affiancato dall’assessore Giuseppe Barresi coordinatore della “task force” delle manifestazioni estive, nel breve intervento sul palco in occasione dell’ultima serata, ha evidenziato non tanto lo sforzo della sua giovane amministrazione nel gestire l’intera stagione estiva, quanto la grande disponibilità di gruppi,comitati, associazioni, congregazioni religiose a realizzare assieme il susseguirsi di eventi che hanno restituito la Piazza Martiri di Nassiriya – ha detto Repaci – al suo tradizionale ruolo di cuore pulsante della vita del paese. Imponente l’impegno dell’Amministrazione a supportare l’evento, attraverso intensi interventi di pulizia nelle aree festa e nelle strade del paese, l’emissione ed esecuzione di svariate ordinanze per consentire la fruibilità degli spazi, i servizi di vigilanza ed i dispositivi di ordine pubblico, il lavaggio ripetuto delle piazze, il rafforzamento degli interventi per la rimozione dei rifiuti nelle aree comuni, l’impegno del personale dell’area tecnica del comune per garantire la logistica degli eventi, l’impegno sui social che ha visto il coinvolgimento di ben 16 mila utenti nella visualizzazione della brochure con il calendario delle manifestazioni, che sono state realizzate nel centro storico, nel Parco Verde di via S. Angelo, nelle frazioni Musalà, Campo Piale, e per la prima volta al Forte Umbertino di Poggio Pignatelli. Di questa estate, ha concluso il sindaco, rimane la dimostrazione che è possibile realizzare assieme cose belle ed importanti, segno di una comunità che riconosce i valori della solidarietà e del bene comune e li interpreta al meglio.

Potrebbe interessarti

Villa, il Pd stronca Caminiti e Città in Movimento: «Di “sinistra” a convenienza, quando no tornate “civici”»
Attualità
238 views
Attualità
238 views

Villa, il Pd stronca Caminiti e Città in Movimento: «Di “sinistra” a convenienza, quando no tornate “civici”»

Francesca Meduri - 4 Aprile 2025

  VILLA SAN GIOVANNI – Sui recenti fatti relativi alla scuola di Cannitello, e soprattutto sulle reazioni suscitate dal sit-in…

«Ad Arghillà il teatro della vergogna»
Attualità
94 views
Attualità
94 views

«Ad Arghillà il teatro della vergogna»

Francesca Meduri - 4 Aprile 2025

«Esclusi, aggrediti e discriminati»: esordisce così Patrizia D’Aguì, presidente del gruppo civico “Noi Siamo Arghillà – La Rinascita” a margine…

Campo Calabro, domani la terza edizione del Premio Italo Siciliano e Franco Sidari
Eventi
159 views
Eventi
159 views

Campo Calabro, domani la terza edizione del Premio Italo Siciliano e Franco Sidari

Francesca Meduri - 4 Aprile 2025

Sabato 5 aprile, a partire dalle 9,15, presso il Centro Polifunzionale “Prof. G. Scopelliti” di Campo Calabro avrà luogo la…