
Amare la propria terra significa ammettere che occorre un’innovazione nella mentalità di ciascuno di noi.
Innovazione che non può non passare dalla condivisione di una cultura comune, che travalica stereotipi e limiti geografici.
Cerchiamo allora di guardare a questa striscia di mare non come un confine, come un limite, ma un trait d’union che costituisce il comune denominatore di popolazioni che hanno una cultura, una storia comune, fatta di continua interazione.
Ecco la volontà di puntare sulla “riscoperta” di interessi condivisi, grazie ai quali potrà essere sentita più chiaramente la forte ed unica voce di un’area che vuole contribuire in maniera preponderante al sistema paese. Che non cerca, ma agisce e lavora. Un sistema integrato che coinvolga infrastrutture, commercio, turismo ed in primis la cultura, il nostro substrato. Sono fattori comuni a tre città, Villa, Reggio, Messina che costituiscono a tutti gli effetti un’unica area geografica, culturale, economica.
Grazie ad Enzo Cuzzola nasce Oltre lo Stretto, movimento che persegue quest’innovazione, che porti ad una reale conurbazione nello Stretto, per mezzo della quale, proprio come l’immagine del nostro logo “prendendoci per mano”, la salita da percorrere diventa più agevole, lavorando in sinergia verso un comune obiettivo, che non puo’ che essere il benessere del nostro territorio.
Anna Bellantone
Delegato Villa San Giovanni
Potrebbe interessarti

Forza Italia Villa replica a Città in Movimento: «Attacco alla democrazia, andremo dal prefetto»
Francesca Meduri - 6 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI – A replicare a “Città in Movimento” non solo il Pd e FdI ma anche il Coordinamento…

Villa, ok alla prima delibera del piano di sviluppo “Cuore del Mediterraneo”
Francesca Meduri - 6 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI - «La giunta, dopo un lunghissimo pomeriggio di valutazioni e comparazioni, ha approvato la prima delle due…

Villa, FdI un fiume in piena contro “Città in Movimento” e sindaca: «Cresciuto il “dissenso civico”»
Francesca Meduri - 5 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI – Il Circolo FdI “Area dello Stretto” di Villa San Giovanni continua a non…