Amare la propria terra significa ammettere che occorre un’innovazione nella mentalità di ciascuno di noi.
Innovazione che non può non passare dalla condivisione di una cultura comune, che travalica stereotipi e limiti geografici.
Cerchiamo allora di guardare a questa striscia di mare non come un confine, come un limite, ma un trait d’union che costituisce il comune denominatore di popolazioni che hanno una cultura, una storia comune, fatta di continua interazione.
Ecco la volontà di puntare sulla “riscoperta” di interessi condivisi, grazie ai quali potrà essere sentita più chiaramente la forte ed unica voce di un’area che vuole contribuire in maniera preponderante al sistema paese. Che non cerca, ma agisce e lavora. Un sistema integrato che coinvolga infrastrutture, commercio, turismo ed in primis la cultura, il nostro substrato. Sono fattori comuni a tre città, Villa, Reggio, Messina che costituiscono a tutti gli effetti un’unica area geografica, culturale, economica.
Grazie ad Enzo Cuzzola nasce Oltre lo Stretto, movimento che persegue quest’innovazione, che porti ad una reale conurbazione nello Stretto, per mezzo della quale, proprio come l’immagine del nostro logo “prendendoci per mano”, la salita da percorrere diventa più agevole, lavorando in sinergia verso un comune obiettivo, che non puo’ che essere il benessere del nostro territorio.
Anna Bellantone
Delegato Villa San Giovanni
Potrebbe interessarti
Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…
Crisi idrica a Villa, il Comune chiude i rubinetti a Caronte&Tourist
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024VILLA SAN GIOVANNI – Acqua, il Comune chiude i rubinetti a Caronte&Tourist. Dopo l’annuncio sull’avvio dei lavori per l’utilizzo in…
Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024Nell’ambito di un’attività di tutela ambientale, svolta dalla Polizia metropolitana di Reggio Calabria, diretta dal comandante Francesco Macheda, è stato…