VILLA SAN GIOVANNI – Di seguito il comunicato stampa congiunto dei gruppi consiliari “Partito Democratico” e “Impegno in Comune”: Verrà depositata lunedì mattina la richiesta di convocazione di Consiglio Comunale per affrontare tematiche importanti che, in questi giorni, hanno tenuto vivo il dibattito politico ed in particolare sulla vicenda che attiene al tentativo di smembrare l’Area “Autoporto” in località Castelluccio.
E’ unanime la convinzione, in seno ai firmatari della richiesta, che la realizzazione di quest’area, così come progettata, costituisca un primo e fondamentale elemento di un meccanismo più ampio e che consentirà di liberare la città dalla morsa del traffico e dell’inquinamento.
Su questo tema le due minoranze daranno battaglia dentro e fuori la Civica Assemblea, per respingere il tentativo operato da quella parte della maggioranza che dimostra di non avere a cuore le sorti di questa città.
Analogamente il Gruppo Consiliare del PD e di Impegno in Comune, ritengono necessario affrontare la discussione sul “Molo di Sottoflutto”, oggetto, recentemente, di accordo stipulato dall’Ente con una società che dovrà provvedere alla ultimazione, senza che siano stati spiegati alla città i dettagli di un “accordo a perdere” per il Comune Villese.
Di particolare rilevanza, poi, la discussione sui tributi e sull’accordo con la Società che li gestisce per conto del Comune e dai cui accertamenti si rilevano significative discrasie e disallineamenti, per i quali si proverà a far approvare un “condono comunale” sui tributi.
Il dibattito non toccherà solo questi punti, poiché è troppo tempo che la città aspetta risposte chiare e definitive sul proprio futuro, nonostante l’Accordo di Programma dell’89 avesse tracciato e finanziato un programma di opere che chi ha amministrato successivamente non ha ancora realizzato.
Il tutto mentre emerge, dalla documentazione consegnata dal Comune, l’ammissione di errori grossolani ad opera di chi, solo qualche anno addietro, si è cimentato nell’approvazione di una pianificazione della spiaggia e della costa, che ora ammette essere stata fallace e superficiale e che deve essere al più presto modificata.
*Di seguito, in grassetto, il testo della richiesta firmata dai consiglieri Mimmo Aragona, Cristian Aragona, Salvatore Ciccone e Lina Vilardi:
* Al Presidente del Consiglio Comunale
Al Sindaco
di Villa San Giovanni
Vogliano le SS.LL., per le parti di rispettiva competenza, ai sensi dell’art. 39, comma 2, del TUEL e dell’art. 24, comma 1, del Regolamento sulle funzioni del Consiglio Comunale di Villa San Giovanni, provvedere alla convocazione di una seduta straordinaria ed urgente del Consiglio Comunale di Villa San Giovanni, con il seguente ordine del giorno:
- Esame dello stato dell’arte e determinazioni del Consiglio Comunale in ordine alla progettazione e realizzazione dell’Area di Sosta in località “Castelluccio”, quale opera propedeutica ed essenziale di un sistema di opere – ex Decreto Emergenza Ambientale;
- Molo di Sottoflutto a protezione degli approdi, discussione sullo stato di fatto e sulle iniziative avviate dall’Ente;
- SOGERT e tributi, Discussione e determinazioni in ordine all’eventuale “sanatoria comunale” sui tributi;
- Valutazione delle iniziative adottate dall’Ente per la modifica del Piano Comunale di Spiaggia e il recupero del Fronte Mare;
- Discussione sulla Dotazione Organica dell’Ente;
- Discussione sugli impianti sportivi.
In ottemperanza al regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale, si fa riserva di consegnare l’ulteriore documentazione.
Potrebbe interessarti
Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…
Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…
Crisi idrica a Villa, il Comune chiude i rubinetti a Caronte&Tourist
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024VILLA SAN GIOVANNI – Acqua, il Comune chiude i rubinetti a Caronte&Tourist. Dopo l’annuncio sull’avvio dei lavori per l’utilizzo in…