VILLA SAN GIOVANNI. Pd, Impegno in Comune e M5S augurano un «proficuo lavoro al commissario» e lanciano un messaggio di speranza alla città

6 Ottobre 2017
1996 Views
Stampa

VILLA SAN GIOVANNI – Di seguito il comunicato stampa congiunto dei consiglieri comunali di minoranza (Ciccone, Vilardi, Gioè, Aragona D., Aragona C.): Esprimiamo grande soddisfazione per l’esito del ricorso amministrativo con il quale, il TAR di Reggio Calabria, ha inteso accogliere le tesi giuridiche che avevamo fatto nostre sin dall’avvio della campagna elettorale e ha disposto che il Prefetto di Reggio Calabria operasse la nomina di un Commissario Prefettizio che, sebbene dopo quattro mesi, sostituirà il sindaco sino alla scadenza della sospensione.

Nel perseguire i principi legalitari, infatti, come più volte affermato, ritenevamo che non si potesse tradire il mandato popolare ma, contestualmente, dovesse essere censurato il tentativo di elusione dei principi che il Parlamento ha introdotto con il D.Lgs. 235/2012, nota come “Legge Severino”.

Di fronte alla presunzione di taluni, espressa anche sui media e sui social network e condizionati, forse, da una interpretazione obsoleta della Prefettura prima e del Ministro per i Rapporti col Parlamento poi, abbiamo intrapreso la strada del contenzioso amministrativo come lo stesso Ministro ha auspicato, rilevando la gravità della situazione determinatasi nella città di Villa San Giovanni.

Al nuovo Commissario, che si accinge ad insediarsi con i poteri del Sindaco e della Giunta, auguriamo un proficuo lavoro con il supporto e la stretta vigilanza del Consiglio Comunale eletto, garantendogli che continueremo a lavorare nella direzione del rispetto della legalità e dell’imparzialità che deve accompagnare ogni atto della P.A.

Invitiamo coloro che si sentono traditi dalle rassicurazioni troppo frettolosamente liquidate come ineludibili certezze, a non perdere la fiducia nella politica e a saper fare tesoro delle delusioni.

Alla città intera vogliamo, infine, dedicare un messaggio di speranza per il futuro, chiedendo loro di credere nei valori democratici e a non rimanere delusi ma di avere ancora un po’ di pazienza.

Potrebbe interessarti

Acqua, questa sconosciuta: a Villa fioccano lamentele e segnalazioni. Urge incontro pubblico
Attualità
143 views
Attualità
143 views

Acqua, questa sconosciuta: a Villa fioccano lamentele e segnalazioni. Urge incontro pubblico

Francesca Meduri - 19 Aprile 2025

VILLA SAN GIOVANNI – Acqua, questa sconosciuta. È la constatazione ricorrente dei tanti villesi che continuano a subire disservizi idrici.…

Villa, incursione di cinghiali terrorizza ragazzi in bici
Cronaca
782 views
Cronaca
782 views

Villa, incursione di cinghiali terrorizza ragazzi in bici

Francesca Meduri - 18 Aprile 2025

VILLA SAN GIOVANNI - Momenti di paura si sono registrati giovedì sera a Santa Trada, in via Petrello, dove alcuni…

No al Ponte, sì alla “Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile”
Attualità
182 views
Attualità
182 views

No al Ponte, sì alla “Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile”

Francesca Meduri - 17 Aprile 2025

Si è svolta l'assemblea di costituzione della rete "Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile" (Copatss).    L’incontro, tenutosi…