VILLA SAN GIOVANNI. Molo di sottoflutto, primo getto in cantiere

13 Ottobre 2017
4429 Views
Stampa

VILLA SAN GIONNI – «Ieri il primo getto in cantiere, alla presenza del sottoscritto direttore lavori». Comunicazione breve ma importantissima quella dell’ingegnere Franco Morabito sullo stato dell’arte dei lavori per la conclusione del molo di sottoflutto. Mercoledì 11 ottobre 2017, dunque, è stato lanciato «un segnale positivo di una città», commenta ancora il tecnico comunale. E come non dargli ragione, considerata l’attesa che da anni c’è attorno all’opera e la corsa contro il tempo affinché la stessa sia terminata entro la fine di quest’anno. Sembra che tutto stia procedendo per il meglio da quando, l’11 agosto scorso, il sindaco ff Maria Grazia Richichi, in qualità di commissario delegato per l’attuazione delle opere e degli interventi urgenti ed indifferibili finalizzati a fronteggiare l’emergenza nella città di Villa San Giovanni in relazione ai problemi di traffico determinati dall’attraversamento del centro cittadino da parte dei mezzi pesanti, sottoscriveva la transazione con l’ATI SILEM S.r.l. – Arena Fortunato S.r.l. per la definizione stragiudiziale del contenzioso in essere e la ripresa dei lavori di cantiere per il completamento dei lavori del molo di sottoflutto.

La vicenda aveva inizio con l’ordinanza 19 giugno 2003, n. 3296 (in G.U. 27 giugno 2003, n. 147), con la quale il presidente del Consiglio dei Ministri nominava il Prefetto di Reggio Calabria Commissario delegato per l’attuazione delle opere e degli interventi urgenti ed indifferibili finalizzati a fronteggiare l’emergenza nella città di Villa S. Giovanni in relazione ai problemi di traffico determinati dall’attraversamento del centro cittadino da parte dei mezzi pesanti ; nell’ambito di tali interventi straordinari, il Commissario bandiva pubblico incanto per l’aggiudicazione dei lavori di costruzione del molo di sottoflutto di protezione degli approdi nel Comune di Villa S. Giovanni e relativi banchinamenti, nonché delle opere di dragaggio necessarie per conferire agibilità alla struttura portuale;la relativa gara veniva aggiudicata, giusto verbale 24 novembre 2004 rep. n. 2569, all’A.T.I. S.I.L.E.M. S.r.l. (capogruppo) – Arena Fortunato S.r.l. Il cantiere con ritardi, proroghe e perizie di variante (in particolare originate dalla scoperta di errori di progettazione e di esecuzione sorti ed evidenziati a seguito della scoperta di porzioni di roccia interferenti con i lavori) restava aperto fino all’inizio del 2009, allorquando, per insanabili contrasti sorti fra la stazione appaltante e la ditta appaltatrice, si determinava l’interruzione dei lavori, l’abbandono dell’area di cantiere e nel 2010 iniziava un procedimento civile per risoluzione contrattuale. Dal deposito della CTU giudiziale emergeva da subito che la ditta appaltatrice aveva ragioni prevalenti rispetto alla stazione appaltante e prendeva quindi corpo l’idea che la transazione potesse essere la soluzione migliore e più rispondente all’interesse pubblico. Tuttavia per l’avvicendarsi dei tanti Prefetti-commissari prima, per il trasferimento delle competenze in materia di decreto emergenza al Comune di Villa San Giovanni poi, ed, infine,per l’avvicendarsi di tre diverse amministrazioni, le opere non venivano riprese con il contenzioso in essere che proseguiva. Finalmente, con l’avvento della gestione commissariale guidata dal Viceprefetto Dott. Gerlando Iorio, la questione veniva affrontata con la chiara volontà di approdare ad una soluzione definitiva. Infatti, veniva costituito un tavolo tecnico che valutava sotto il profilo economico, tecnico e giuridico l’ipotesi di transazione avanzata dall’ATI, la quale, si dichiarava disponibile a completare l’intera opera come da progetto originario, rinunciando al contenzioso in essere.

 Red.

Potrebbe interessarti

San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Uncategorized
51 views
Uncategorized
51 views

San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

  Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…

Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Cronaca
594 views
Cronaca
594 views

Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

  Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…

Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Attualità
56 views
Attualità
56 views

Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…