«La commissione d’accesso antimafia inviata al comune di Villa San Giovanni dimostra che questa è una zona particolarmente problematica della Calabria. Dopo troppo silenzio, ora servono risposte chiare e concrete da parte dello Stato». È quanto dichiara il deputato Riccardo Nuti in merito alla decisione del prefetto di Reggio Calabria di disporre un accesso ispettivo per accertare eventuali infiltrazioni mafiose all’interno del comune di Villa San Giovanni.
«Dopo le indagini giudiziarie che avevano svelato gli interessi della ‘ndrangheta sulla zona – sottolinea Nuti – avevo presentato due interrogazioni al governo: una per chiedere urgenti politiche volte a prevenire le infiltrazioni mafiose negli appalti locali e l’altra proprio per accertare infiltrazioni mafiose all’interno dell’amministrazione di Villa San Giovanni. Dispiace però constatare che il governo abbia impiegato quasi un anno dalle mie denunce prima di inviare la commissione».
«Quanto accaduto oggi, però, – conclude Nuti – deve portare le istituzioni tutte a riflettere sul proprio ruolo: bisogna mantenere alta l’attenzione dello Stato nella lotta all’anti-stato, soprattutto nelle realtà che per troppo tempo sono state considerate periferiche e lontane. Un impegno serio e concreto, da prendere in primo luogo in sede parlamentare».
Potrebbe interessarti
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…
Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…
Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…