«La commissione d’accesso antimafia inviata al comune di Villa San Giovanni dimostra che questa è una zona particolarmente problematica della Calabria. Dopo troppo silenzio, ora servono risposte chiare e concrete da parte dello Stato». È quanto dichiara il deputato Riccardo Nuti in merito alla decisione del prefetto di Reggio Calabria di disporre un accesso ispettivo per accertare eventuali infiltrazioni mafiose all’interno del comune di Villa San Giovanni.
«Dopo le indagini giudiziarie che avevano svelato gli interessi della ‘ndrangheta sulla zona – sottolinea Nuti – avevo presentato due interrogazioni al governo: una per chiedere urgenti politiche volte a prevenire le infiltrazioni mafiose negli appalti locali e l’altra proprio per accertare infiltrazioni mafiose all’interno dell’amministrazione di Villa San Giovanni. Dispiace però constatare che il governo abbia impiegato quasi un anno dalle mie denunce prima di inviare la commissione».
«Quanto accaduto oggi, però, – conclude Nuti – deve portare le istituzioni tutte a riflettere sul proprio ruolo: bisogna mantenere alta l’attenzione dello Stato nella lotta all’anti-stato, soprattutto nelle realtà che per troppo tempo sono state considerate periferiche e lontane. Un impegno serio e concreto, da prendere in primo luogo in sede parlamentare».
Potrebbe interessarti

Villa, incursione di cinghiali terrorizza ragazzi in bici
Francesca Meduri - 18 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI - Momenti di paura si sono registrati giovedì sera a Santa Trada, in via Petrello, dove alcuni…

No al Ponte, sì alla “Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile”
Francesca Meduri - 17 Aprile 2025Si è svolta l'assemblea di costituzione della rete "Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile" (Copatss). L’incontro, tenutosi…

Dal 24 al 27 aprile a Reggio Calabria la prima edizione dello ‘Street food fest’
Francesca Meduri - 17 Aprile 2025Dal 24 al 27 aprile 2025, a Reggio Calabria, arriverà la carovana del gusto, per la prima edizione del ‘Reggio…