VILLA SAN GIOVANNI – Si dovrà presentare il prossimo 17 gennaio di fronte al collegio penale l’ex sindaco Antonio Messina: nel primo pomeriggio di martedì la lettura del dispositivo da parte del giudice dell’udienza preliminare dottor Scortecci, su richiesta del pubblico ministero Walter Ignazzitto.
Il reato contestato a Messina è quello di abuso d’ufficio perché “in qualità di sindaco del Comune di Villa San Giovanni e quindi pubblico ufficiale – nello svolgimento delle sue funzioni, intenzionalmente arrecava un danno ingiusto all’avv. Giuseppina Caminiti, revocando a quest’ultima, in assenza dei presupposti di legge, in modo immotivato e a soli fini ritorsivi per gli articoli di stampa pubblicati dalla stessa sul quotidiano Gazzetta del Sud – gli incarichi legali conferiti con i decreti sindacali. Ciò in violazione dell’obbligo di astensione in quanto adottava il provvedimento in presenza e in ragione di un proprio personale interesse e in violazione di legge, in quanto violava i doveri di imparzialità e trasparenza previsti dagli art. 97 Cost., 78 D.Lgs. 267/2000, 3 legge 241/90”.
Potrebbe interessarti

Acqua, questa sconosciuta: a Villa fioccano lamentele e segnalazioni. Urge incontro pubblico
Francesca Meduri - 19 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI – Acqua, questa sconosciuta. È la constatazione ricorrente dei tanti villesi che continuano a subire disservizi idrici.…

Villa, incursione di cinghiali terrorizza ragazzi in bici
Francesca Meduri - 18 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI - Momenti di paura si sono registrati giovedì sera a Santa Trada, in via Petrello, dove alcuni…

No al Ponte, sì alla “Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile”
Francesca Meduri - 17 Aprile 2025Si è svolta l'assemblea di costituzione della rete "Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile" (Copatss). L’incontro, tenutosi…