SCILLA. Melia, premiati in Biblioteca i laureati dell’ultimo anno accademico

22 Ottobre 2017
5922 Views
Stampa

L’anniversario per la fondazione della biblioteca “Concettina Putrotì” a Melia si è trasformato in occasione per festeggiare i sette tra ragazze e ragazzi laureatisi al paese nell’anno accademico scorso. Tre architetti, due ingegneri, un’economa ed una grafica d’arte, ecco qual è il bilancio degli studi superiori di questo centro aspromontano. A ciascuno di loro è stata regalata una targa per celebrare l’evento, consegnata da una delle autorità e personalità locali. Il vicesindaco di San Roberto Carmelo Sgarlato ha premiato  Davide Calarco, dottore in ingegneria dell’informazione. Giuseppe Calarco, dottore in architettura, avrebbe dovuto essere premiato dall’assessore alla cultura di Scilla Marinella Gattuso, la quale ha inviato un messaggio di congratulazioni non avendo potuto presiedere all’evento. Salvatore Versaci, anche lui dottore in architettura, ha invece ricevuto la targa dalle mani del maresciallo Andrea Marino della stazione scillese. Fortunata Ciccone, dottoressa in ingegneria dell’informazione, ha visto il premio ritirato dai parenti e consegnato dal parroco Pasquale Triulcio. Falvia Bueti, laurea in architettura, si è vista omaggiata della terga dallo scrittore Pat Porpiglia, mentre Cetti Romeo, laurea in grafica d’arte, è stata premiata da Giuseppe Calarco, in rappresentanza di Antonino Surace, presidente dell’associazione “La Voce dei Giovani”. Ultima tra i premiati è la dottoressa in economia del turismo e l’ambiente Maria Vizzari, che ha ricevuto il gradito ricordo di quest’importante momento per l’intera comunità meliota da Francesco Ventura, presidente della “Famiglia Ventura”, associazione che nel 2014 donò il primo fondo di 3.200 volumi atto a costituire la biblioteca parrocchiale “Concettina Putortì”, compianta poetessa di Melia.

Per l’occasione il presidente Ventura ha donato alla Biblioteca la “Guida geologica dell’Aspromonte”, essenziale pubblicazione per la comprensione della candidatura a geo-sito mondiale per l’Unesco dell’Ente Parco. La guida riporta cinque itinerari per comprendere la ricchezza geologica aspromontana, uno dei quali parte proprio da Melia, ricca di un sito meritevole d’interesse rappresentato dalle grotte di Tremusa.


Potrebbe interessarti

Lungomare Villa, si complica la riapertura del cantiere: ecco perchè
Attualità
587 views
Attualità
587 views

Lungomare Villa, si complica la riapertura del cantiere: ecco perchè

Francesca Meduri - 15 Ottobre 2024

di FRANCESCA MEDURI VILLA SAN GIOVANNI – I lavori di completamento del lungomare villese, annessi a quelli di mascheramento della…

Villa, ipotesi Alberghiero all’hotel de la Ville: «Percorso lungo»
Attualità
217 views
Attualità
217 views

Villa, ipotesi Alberghiero all’hotel de la Ville: «Percorso lungo»

Francesca Meduri - 14 Ottobre 2024

«Un tuffo nel passato ma anche nella storia della nostra Città metropolitana è quanto abbiamo fatto con la sindaca di…

La Calabria tra le regioni dove si danneggiano più smartphone in estate
Attualità
122 views
Attualità
122 views

La Calabria tra le regioni dove si danneggiano più smartphone in estate

Francesca Meduri - 14 Ottobre 2024

La Calabria, con il 12,71% delle riparazioni totali, è la seconda regione italiana dove si sono verificati i maggiori incidenti…