BAGNARA. Incarichi legali, al via procedura per formazione elenco avvocati

8 Novembre 2017
1357 Views
Stampa

BAGNARA – La giunta Frosina si attiva in materia di contenzioso e, in particolare, per la difesa del Comune nei vari procedimenti giudiziari. Nei giorni scorsi, infatti, l’amministrazione comunale ha approvato una delibera conferendo apposito atto di indirizzo al responsabile UOC3 Tributi, Commercio e Contenzioso volto «ad avviare la procedura di costituzione di un elenco di avvocati da cui attingere per l’affidamento dei relativi appalti di servizi». Procedura che, precisano gli assessori bagnaresi nell’atto licenziato, dovrà avvenire nel rispetto dei principi e delle norme seguenti: l’art. 17, comma 1, lett. d, del D. Lgs. 50 del 2016 (Nuovo codice dei contratti pubblici) che include i seguenti servizi tra i servizi legali: 1) rappresentanza legale di un cliente da parte di un avvocato ai sensi dell’articolo 1 della legge 9 febbraio 1982, n. 31, e successive modificazioni: 1.1) in un arbitrato o in una conciliazione tenuti in uno Stato membro dell’Unione europea, un paese terzo o dinanzi a un’istanza arbitrale o conciliativa internazionale;  1.2) in procedimenti giudiziari dinanzi a organi giurisdizionali o autorità pubbliche di uno Stato membro dell’Unione europea o un Paese terzo o dinanzi a organi giurisdizionali o istituzioni internazionali; 2) consulenza legale fornita in preparazione di uno dei procedimenti di cui al punto 1), o qualora vi sia un indizio concreto e una probabilità elevata che la questione su cui verte la consulenza divenga oggetto del procedimento, sempre che la consulenza sia fornita da un avvocato ai sensi dell’articolo 1 della legge 9 febbraio 1982, n. 31, e successive modificazioni;  – l’art. 4 del medesimo D. Lgs. n. 50 del 2016, a norma del quale l’affidamento dei contratti pubblici esclusi, in tutto o in parte, dall’ambito di applicazione oggettiva del codice, avviene nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, imparzialità, parità di trattamento, trasparenza, proporzionalità, pubblicità; – l’art. 36, comma 1, lett. a) del D. Lgs. n. 50 del 2016, secondo cui l’affidamento e l’esecuzione di lavori, servizi e forniture di importo inferiore a 40.000 euro, può aver luogo mediante affidamento diretto, nel rispetto del principio di rotazione degli inviti.

 

Potrebbe interessarti

Lungomare Villa, si complica la riapertura del cantiere: ecco perchè
Attualità
605 views
Attualità
605 views

Lungomare Villa, si complica la riapertura del cantiere: ecco perchè

Francesca Meduri - 15 Ottobre 2024

di FRANCESCA MEDURI VILLA SAN GIOVANNI – I lavori di completamento del lungomare villese, annessi a quelli di mascheramento della…

Villa, ipotesi Alberghiero all’hotel de la Ville: «Percorso lungo»
Attualità
222 views
Attualità
222 views

Villa, ipotesi Alberghiero all’hotel de la Ville: «Percorso lungo»

Francesca Meduri - 14 Ottobre 2024

«Un tuffo nel passato ma anche nella storia della nostra Città metropolitana è quanto abbiamo fatto con la sindaca di…

La Calabria tra le regioni dove si danneggiano più smartphone in estate
Attualità
129 views
Attualità
129 views

La Calabria tra le regioni dove si danneggiano più smartphone in estate

Francesca Meduri - 14 Ottobre 2024

La Calabria, con il 12,71% delle riparazioni totali, è la seconda regione italiana dove si sono verificati i maggiori incidenti…