VILLA SAN GIOVANNI – Di seguito il documento politico presentato dalla coalizione “LeAli per Villa” durante il consiglio comunale dei giorni scorsi:
Il nostro impegno politico è improntato a dare un contributo sano e Costruttivo per il benessere e lo Sviluppo della nostra città.
Il programma, presentato in Campagna elettorale, sintetizzava “Legalità, Turismo e Occupazione”, che contraddistinguono la nostra azione ed il nostro principale obiettivo.
Legalità, trasparenza e professionalità si riconoscono nelle caratteristiche di ogni componente della Squadra che si è presentata agli elettori: una squadra formata da Sedici Candidati, giovani, professionisti, di elevata esperienza professionale e impegnati nella vita Sociale.
Noi tutti abbiamo visto nel candidato Sindaco Giovanni Siclari la figura più rappresentativa per proporre ed attuare il programma amministrativo. Sono noti a tutti i suoi principi di Correttezza, trasparenza, lealtà, legalità e serietà che hanno contraddistinto negli anni il Suo operato imprenditoriale e il suo impegno politico e che hanno contribuito ad accrescere in modo esponenziale la sua popolarità. Giovanni Siclari e tutti noi ci siamo candidati nel pieno rispetto della legge e del principio di legalità. Il risultato delle elezioni ci ha dato inequivocabilmente ragione: la città ha voluto premiare il candidato a Sindaco Giovanni Siclari e tutta la Squadra, riservandoci una vittoria netta contro gli avversari Ciccone, Aragona, Gioè e LotterO.
Al di là delle affermazioni personali, è stata una vittoria di tutta la Squadra, basti pensare che l’ultimo candidato della lista ha ottenuto il doppio delle preferenze dell’ultimo Candidato votato della lista Via Riparte ed il triplo dell’ultimo candidato votato della lista impegno in Comune decretando che le altre liste hanno fatto una campagna elettorale al ribasso Con liste accomodate, Sperando di vincere con i pochi voti portati in dote dai candidati più forti e rappresentativi.
Abbiamo presentato alla città un programma di ampio respiro. Con il vicesindaco Mariagrazia Richichi in pochi mesi abbiamo iniziato ad attuare, ottenendo risultati concreti e tangibili che si stanno dimostrando un’ottima base di partenza per il lavoro del Commissario Vittorio Saladino, al quale rivolgiamo un Sentito ringraziamento per la professionalità e l’impegno dimostrato, che consentirà alla città di Completare grandi opere e risolvere notevoli problematiche.
DECRETO EMERGENZA
-L’amministrazione, tramite una delegazione Composta dal Sindaco f.f., l’assessore al Bilancio e spessore ai Trasporti, si è incontrata Con i vertici del Dipartimento della Protezione Civile, Dott. capobianco il 20.09.2017, per valutare la possibilità di ottenere una proroga rispetto al termine fissato per il prossimo 31.12.2017 per il completamento delle opere. Il Dipartimento ha visto con favore dei lavori di completamento del molo di sottoflutto, che Sono in corso d’opera, ed ha invitato l’Amministrazione a proseguire nell’opera di completamento del polmone di Stoccaggio relativamente all’area di 8.000 mq, rinviando ogni determinazione in merito ad eventuale proroga ovvero alla riassegnazione dei fondi alla prima decade di dicembre 2017.
LUNGOMARE E VARIANTE DI CANNITELLO
L’opera compensativa, in carico ed esecuzione da parte di RFI S.p.A., è in fase di attesa del parere della soprintendenza BB.AA.CC. per il Successivo espletamento della gara di appalto.
ECOPASS
L’Amministrazione ha iniziato l’iter per la redazione dell’aggiornamento del PUT, all’interno del quale verranno Stabilite le ZTL, soggette a tassazione, anche al fine di reintrodurre il ticket, che il TAR di Catania ha annullato, superando le censure procedurali e sostanziali ed in particolare introducendo la modulazione temporale (esenzione nelle ore notturne) della tassazione dei veicoli.
POLITICHE SOCIALI
Si sta lavorando per rafforzare l’organico dei Servizi Sociali e per creare opportunità lavorative ai nuclei familiari inseriti nel progetto SIA.
SERVIZI ESTERNI, LAVORI PUBBLICI E RAZIONALIZZAZIONE DELLA SPESA E DELLE RISORSE
Abbiamo fronteggiato, evitando l’emergenza, anche un debito nei confronti dell’AVr, accumulato nei primi sei mesi dell’anno, prima del nostro insediamento, che ammontava a circa 700 mila euro. Grazie a un piano di rientro, ormai quasi concluso, siamo riusciti a garantire il Servizio di raccolta rifiuti senza far ricadere le inadempienze Sui cittadini. Abbiamo puntato alla programmazione della pulizia e del decoro urbano, mettendo a punto una Serie di interventi mirati, Soprattutto in termini di pulizia dei singoli quartieri per dare una risposta ai cittadini che spesso hanno lamentato una l’eccessiva sporcizia nei centri periferici. Una programmazione a lungo termine che ha già dato i primi risultati. Così Come è stato un SucceSSO l’isola itinerante, partita ad agosto in via Sperimentale, per la prima volta a Villa, consentendo un rapido e più semplice Smaltimento degli ingombranti. Per affrontare l’emergenza Scuola si è iniziato a lavorare Su accatastamenti e agibilità, come da relazione dell’ufficio, anche Con l’acquisto di nuovi arredi; Si è provveduto alla Consegna dei lavori del Campo polivalente sportivo; si è proceduto all’utilizzo degli ammortizzatori Sociali grazie ai quali 30 unità sono state assunte per sei mesi, retribuiti dalla Regione, dando un grande contributo alla macchina Comunale. Ci Sono Stati incontri con la Prefettura e la Città Metropolitana per i lavori necessari per l’erosione COStiera.
CULTURA
Abbiamo lavorato per la valorizzazione dell’arena comunale con la prima edizione di Arte in Villa un primo passo per rendere l’arena un centro Culturale che possa ospitare grandi kermesse.
DECORO URBANO
Ci siamo adoperati per la pulizia dei parchi con il sostegno del progetto Sprar.
SOTTOPASSI FERROVIARI CANNITELLO
Ci sono Stati incontri Con RFI per discutere in relazione ai Sottopassi ferroviari, in zona Cannitello, al fine di renderli maggiormente fruibili. In particolare uno di essi può essere allargato e trasformato in carrabile.
EFFICIENTAMENTO ENERGETICO
Si è partecipato ad un bando per l’efficientamento energetico al fine di ridurre i costi, che costituiscono una delle prime voci di spesa di bilancio.
PATRIMONIO COMUNALE
Nell’ambito della ricognizione complessiva del patrimonio comunale, l’Amministrazione ha individuato immobili apparentemente occupati da privati senza titolo (nello specifico parco Robinson, ex Caserma guardia di finanza) ed ha quindi dato mandato agli uffici di verificare esistenza di eventuali titoli di possesso o detenzione, al fine di disporre Successivamente ed in essenza di titoli abilitativo lo Sgombero. La ricognizione del patrimonio è anche finalizzata al completamento dell’accatastamento di tutti gli immobili, all’alienazione degli alloggi di edilizia residenziale e pubblica riscattabili ed all’ammodernamento ed alla ristrutturazione degli immobili allo Stato non fruibili.
ATTIVITA’ PRODUTTIVE
Protocollo d’intesa Con i Comuni di Reggio Calabria e Messina per il “marchio d’Area dello Stretto”. Regolamento ed il marchio, già istituiti dalla Città di Villa San Giovanni con delibera di Consiglio comunale, Saranno adottati anche dagli altri Comuni, Con le modifiche ed integrazioni che verranno concordate tra i tre Comuni.
Presidio Slow Food “Piparella di Villa San Giovanni”. La piparella è un prodotto tipico locale, rinomato in tutto mondo che è Stato valorizzato dall’Amministrazione Comunale.
Ci sono tante Cose ancora da fare che, grazie alla provvisoria gestione Commissariale ed all’azione amministrativa politica che ne seguirà, potranno essere affrontate e risolte, consentendo alla città di raggiungere nuovi livelli di Sviluppo e di benessere.
Ci si aspettava un Comportamento responsabile della minoranza, che, invece, ha assunto, già dal giorno dopo le elezioni, atti e Comportamenti strumentali, dimostrativi di mediocrità e di basso spessore politico. Aiutata da Suggeritori e destabilizzatori esterni che da anni Si battono per il Caos istituzionale e politico, ha cercato di ribaltare il risultato elettorale non accettato, dimostrando così di volere violare il principio cardine della democrazia, ossia la volontà popolare, usando metodi discutibili, inopportuni che Stanno indignando la città intera.
Sindaco eletto Giovanni Siclari ha provveduto a nominare Vicesindaco Maria Grazia Richichi al Solo fine di garantire la Continuità amministrativa dell’Ente, in presenza di un chiaro vuoto legislativo della legge Severino ed in linea con l’interpretazione dettata dall’Avvocatura Generale dello Stato, Per il “CaSO De Luca”, unico caso in Italia, nel quale De Luca eletto Presidente della regione Campania, da Sindaco sospeso della città di Salerno, nominò il Vicepresidente. Tutti i successivi controlli, operati dai preposti organi istituzionali hanno avallato ed avvalorato tale interpretazione, non solo fatta in buona fede ma dettata dal buon senso e dal senso di responsabilità istituzionale e
politica. Ed infatti Con ben due note la Prefettura di Reggio Calabria, in persona del Prefetto di Bari, su espressa richiesta del Capogruppo Cinquestelle in Consiglio Comunale, Milena Gioè, aveva chiarito che non sussistono i presupposti giuridici per la proposizione dell’azione popolare ai Sensi dell’art. 70, comma 2, del TUEL ed ha ribadito che nessuna irregolarità e/o illegittimità è stata riscontrata e/o compiuta dalla proclamazione degli eletti fino alla nomina dell’attuale Vicesindaco, Sindaco f.f. L’accertamento della causa di Sospensione ha natura Costitutiva e la locuzione “di diritto” non Sta a significare che l’operatività della Sospensione sia immediata, ma solo che il Prefetto non ha alcun potere di sindacato discrezionale e/o valutativo Sull’accertamento. Il Prefetto ha, quindi, confermato la interpretazione fornita dal Ministero dell’Interno in Sede di interrogazione parlamentare presentata dal movimento Cinquestelle. Veniva quindi, almeno amministrativamente ed istituzionalmente, Confermata l’interpretazione della legge Severino che ha Consentito alla coalizione “Le Ali per Villa” di Costruire attorno alla figura di Giovanni Siclari la squadra vincente che oggi amministra la città. La minoranza, a questo punto, Se avesse operato in buona fede e Con Senso di responsabilità avrebbe dovuto essere appagata e concentrarsi Sul responsabile esercizio del mandato elettorale per controllare e Svolgere il ruolo di opposizione costruttiva nell’interesse della città e della comunità villese, ed invece ha proseguito nella Strada della delegittimazione, dello Scontro e della volontà di Sovvertire il risultato delle urne, presentando ben due ricorsi giurisdizionali, al fine di ottenere un’interpretazione diversa da quella fornita dalla Prefettura e dal Ministero degli Interni, con ciò ponendo le basi di un conflitto istituzionale. L’obiettivo preso di mira da entrambi i ricorsi, ispirato dal non voler accettare il volere popolare, era quello di far annullare la proclamazione degli eletti al fine di tornare alle urne al più presto. Risultato che, non solo non hanno ottenuto, ma che si è rivoltato come un boomerang contro di loro. Il Tar, infatti, seppur ha fornito un’interpretazione della Legge Severino, difforme dal quella prefettizia e ministeriale, non ha comunque ribaltato il risultato elettorale né lo ha annullato o posto nel nulla, ma ha Solo imposto la nomina di un commissario per il tempo di durata della Sospensione del Sindaco eletto e proclamato Giovanni Siclari. A questo punto bisognava farsene una ragione: Giovanni Siclari è il Sindaco. Ed invece no. Insistono. Ora chiedono le dimissioni di tutti i consiglieri. Ma per far cosa? In nome di quale principio etico o politico? Anche Stavolta si tratta di una mera speculazione finalizzata al ritorno alle urne in forza del principio dell’antidemocrazia. Bisogna ristabilire la verità Storica dei fatti: il commissariamento è Stato determinato dal parziale accoglimento del ricorso n. 406 del 2017, presentato da Domenico Aragona, Cristian Riccardo Aragona, Silvia Lottero, Antonio Salvatore Ciccone, Angela Vilardi, Domenico Antonio Neri, Emanuela Floccari, Anna Bellantone, Natale Isgro’, Petrizia Liberto, Vincenzo Cambareri, Claudia Lofaro. Altri esponenti della minoranza, non eletti, a di poco dubbiosi Sull’esito del ricorso ne hanno ripresentato un altro il n. 529 del 2017, Sottoscritto de alcuni candidati non eletti, gli altri si sono rifiutati: Anna Maria Albanese, Giuseppe Scappatura, Deria Scuderi, Massimo Calabrò, Lucia Bianca Pellicanò, Sonia Richichi, Giuseppe Scopelliti, Ferdinando Filangeri, e da tale…Antonio Morabito, ricorso che è già stato rigettato.
L’ultimo appello alle dimissioni generalizzate è puerile e politicamente debole, nonché istituzionalmente irresponsabile: non consentirebbe comunque il ritorno al voto immediato e causerebbe un caos istituzionale. Rafforza sempre di più la nostra convinzione di andare avanti Compatti Senza nessun tentennamento, aspettando tra pochi mesi il rientro del sindaco eletto Giovanni Siclari, nel Solo interesse di Servire la nostra città e i nostri concittadini, collaborando con il commissario Saladino, al quale ribadiamo il nostro ringraziamento per l’impegno e l’energia I manifestata nell’affrontare le problematiche del nostro territorio. Non collaborare con il Commissario Saladino, tra l’altro in attesa dell’esito dell’indagine della Commissione di accesso, Commissione che noi accogliamo senza nessun timore e fiduciosi del positivo esito del controllo, Dimostra, senza ombra di dubbio, chi è dalla parte di tutti i cittadini villesi e chi vuole tenere in ostaggio la città sperando di sovvertire il risultato elettorale, per poterla guidare per biechi interessi di parte. Continueremo, compatti e determinati ad operare, per dare un futuro più roseo alla nostra città, nella speranza di ritrovare lo stesso sentimento tra i banchi della minoranza.
Potrebbe interessarti
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…
Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…
Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…