SCILLA – Arriva la notizia tanto attesa sull’ex ospedale “Scillesi d’America” e a comunicarla, con una nota sul social network Facebook, non può che essere il sindaco Pasqualino Ciccone: «Scilla che cambia. Informiamo la cittadinanza che questo pomeriggio è stata siglata la Convenzione tra la Regione Calabria e la Direzione Generale dell’Asp di Reggio Calabria con cui è stata ufficialmente attivata la Casa della Salute di Scilla». Il post risale a qualche giorno fa e, indubbiamente, è uno di quelli che fa ben sperare. Se solo fino a poche settimane fa si lottava per ripristinare il Ppi (Punto di primo intervento) h24, obiettivo poi raggiunto, oggi si apprende che gli impegni presi negli anni scorsi sull’ex ospedale cominciano ad assumere concretezza. «Finalmente qualcosa di importante – scrive Ciccone – si muove. Il nostro monitoraggio sull’evolversi delle cose, necessario a causa della mancata attivazione della Casa della Salute prevista ormai da tempo, ed il nostro pressing affinché non si disperda il patrimonio sanitario di Scilla, a tutela della salute dei cittadini, sta dando i suoi frutti». Ma la battaglia non finisce qui. Nulla vieta di pensare in grande o, perlomeno, di ritornare a un passato fatto di piccole e grandi conquiste. Il sogno di veder ripristinate le funzioni ospedalieri non è irrealizzabile. Almeno così lascia intendere il primo cittadino concludendo il suo intervento: «Nello stesso tempo – termina Ciccone – non abbiamo abbandonato il sogno di vedere ripristinato l’Ospedale Scillesi d’America e perciò stiamo perseverando contemporaneamente anche quest’altra via, lavorando affinché il ricorso contro la chiusura del nostro Ospedale sia accolto dal Tar di Reggio Calabria. Noi ci siamo e combatteremo fino all’ultimo affinché si diano risposte importanti e concrete a tutela dei diritti dei cittadini, primo fra tutti il sacrosanto diritto alla salute».
Potrebbe interessarti

Villa, Forza Italia e Pd sempre più alleati contro l’Amministrazione Caminiti: commissione “segreta” nel mirino
Francesca Meduri - 11 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI – Forza Italia e Pd sempre più alleati contro l’Amministrazione Caminiti. In particolare, negli ultimi giorni, i…

Ponte sullo Stretto, da CdM ok a report Iropi: Ciucci esulta, Caminiti frena
Francesca Meduri - 10 Aprile 2025L’amministratore delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci, ha commentato la notizia di ieri pomeriggio, in merito all’approvazione, avvenuta in…

Bagnara, gli alunni dell’Ic “Ugo Foscolo” in visita alla Stazione dell’Arma
Francesca Meduri - 10 Aprile 2025La Stazione dei Carabinieri di Bagnara Calabra ha aperto le sue porte agli alunni delle classi quarte della…