Si è svolto oggi, presso l’IC Giovanni XXIII di Villa San Giovanni, il convegno dedicato ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Organizzato dal Kiwanis Club di Villa, quest’anno giunto al 30esimo anniversario della sua fondazione, il dibattito è stato incentrato principalmente sulla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989.
«Questa manifestazione viene rinnovata ogni anno da circa 10 anni – ha dichiarato l’avvocato Giuseppe Aricò nonché fondatore del club villese – Quest’anno i protagonisti sono stati i ragazzi delle medie dimostratisi molto attenti alle tematiche esposte e vogliosi di interagire intelligentemente e concretamente con l’esperto in materia». A dibattere infatti su tematiche delicate ed attuali, l’avvocato penalista Samanta Spinelli, responsabile settore penale della Camera Nazionale Avvocati per le famiglie e i minorenni.
«Abbiamo puntato l’attenzione sul far conoscere e comprendere ai ragazzi i loro diritti di cui spesso non sono a conoscenza. E’ stato fatto un discorso a 360° – ha proseguito la Spinelli – evidenziando l’importanza dello studio e del sapere per non cadere vittima di chi si nutre dell’ignoranza per sottomettere i più deboli». Le domande più frequenti? Quelle relative la figura del garante per l’infanzia e soprattutto molta la curiosità sulla tutela dei minori vittime di abusi. Discorso attuale purtroppo e sempre più frequente nelle cronache quotidiane.
Anche per questo è stata evidente la soddisfazione del dirigente dell’istituto comprensivo, Maria Grazia Trecroci che ha visto partecipare con vero interesse i ragazzi delle classi seconde e terze delle Medie di Cannitello supportati dai docenti Oriente, Bonfiglio, Siclari e Portas ed ha assistito alla consegna, da parte degli allievi della 3° B della scuola media di Cannitello al Kiwanis, di cartelloni, preparati durante le ore di cittadinanza insieme alla prof.ssa Maria Francesca Oriente i quali, in modo vivace e colorato, descrivevano gli articoli della Convenzione.
A dimostranza che le istituzioni e le associazioni, se in sinergia, possono far «conoscere, ricordare e sapere, contro l’indifferenza e l’ignoranza».
Potrebbe interessarti
Villa, le suore salesiane lasciano: addio all’oratorio e alla scuola dell’infanzia
Francesca Meduri - 24 Novembre 2024VILLA SAN GIOVANNI - «Le suore di Maria Ausiliatrice, le suore di "Don Bosco", andranno via da Villa San…
Villa, il Comune investe su Forte Beleno
Francesca Meduri - 23 Novembre 2024VILLA SAN GIOVANNI - «Abbiamo aderito con grande piacere alla sottoscrizione del documento proposto dal Centro Studi Medfort per la…
25 novembre a Villa, il Comune propone tre incontri di Correnti editoria
Francesca Meduri - 23 Novembre 2024L'amministrazione comunale di Villa San Giovanni intende commemorare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, ricorrenza ufficializzata dalle…