di GIORGIO COTRONEO
VILLA SAN GIOVANNI – Tante le iniziative nel corso di questo mese organizzate dalla Cooperativa Sociale “Rose blu”, che aprirà nuovamente le porte del centro diurno alla cittadinanza proponendo, nell’ambito della Giornata Internazionale delle persone con disabilità – che ricorre il 3 dicembre- una tavola rotonda dal titolo “Sotto lo stesso cielo” in cui verrà analizzato il rapporto tra politica e disabilità in merito ai servizi mancanti, al trasporto, assistenza scolastica e riabilitazione aspetti legati alla disabilità
L’incontro avrà luogo lunedì 4 dicembre alle ore 17,30 presso la struttura sita in Via XXIII Agosto a Piale di Villa San Giovanni alla presenza della dott.ssa Federica Roccisano, assessore regionale ai Servizi Sociali, la dott.ssa Anna Malara, assessore ai Servizi Sociali del Comune di Campo Calabro, il dott. Tonino Giordano, responsabile delle Politiche Sociali del Comune capofila di Villa San Giovanni. Tra i relatori saranno presenti anche Maria Franco, presidente dell’ Associazione SPECIALMENTE PREZIOSI e Domenico Barresi, presidente della Cooperativa Sociale ROSE BLU.
La Cooperativa nasce nel 2001 con l’ obiettivo di realizzare attività educative, di integrazione e sostegno a persone con disabilità attraverso spazi di aggregazione e socializzazione, oltre a rappresentare un importante supporto per le famiglie del territorio. Unico Centro Diurno dell’Ambito 14, attualmente offre i propri servizi a 10 maggiorenni con disabilità ed è in attesa di nomina della commissione chiamata a valutare la richiesta di accreditamento in base alle nuove disposizioni della Regione Calabria.
All’evento saranno coinvolti anche i giovani studenti delle Scuole Elementari e Medie di Villa San Giovanni e Campo che, nei precedenti giorni, hanno trattato in classe il tema della disabilità espresso tramite i tanti elaborati e risposto con tanto successo all’iniziativa. Al termine dell’incontro infatti si terrà la premiazione dei partecipanti al Concorso “Sotto lo stesso cielo”.
Le altre attività in programma saranno un Flash Mob, il 14 dicembre alle ore 18 di fronte al teatro Cilea di Reggio Calabria, organizzato dalla ASD Royal Dance di Campo Calabro assieme ai ragazzi del Centro Diurno e, nell’ambito delle festività natalizie, la Cena di beneficenza presso la Villa Chiringuito, offerta dall’esecutive chef Antonio Battaglia e finalizzata a sostegno delle attività del Centro.
La cittadinanza tutta è invitata a partecipare.
Potrebbe interessarti

Villa, fine anno scolastico più sereno per la primaria di Pezzo e la media di Cannitello
Francesca Meduri - 2 Aprile 2025Nessun turno pomeridiano per i bambini che frequentano la scuola primaria di Pezzo e la scuola media di Cannitello: la…

Piano di sviluppo per Villa, Forza Italia diserta la commissione territorio
Francesca Meduri - 2 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI - «Purtroppo non ci sorprende per niente l’assenza in commissione territorio dei consiglieri di minoranza: la…

Villa, un’altra scuola chiusa: rabbia, incredulità e richieste di dimissioni
Francesca Meduri - 30 Marzo 2025di FRANCESCA MEDURI VILLA SAN GIOVANNI – Un’altra scuola comunale chiusa. Dopo la primaria di Pezzo tocca alla scuola media…