VILLA SAN GIOVANNI. Campo polivalente, tra proroghe e varianti si procede a singhiozzo: Interesse Pubblico incontra il commissario

8 Dicembre 2017
4350 Views
Stampa

VILLA SAN GIOVANNI – Di seguito la nota stampa dell’associazione Interesse Pubblico: A pochi giorni dalla scadenza dei termini previsti per la realizzazione – da parte della S.C. Costruzioni SRL – del campetto polivalente “Io gioco LEgALE” PON Sicurezza per lo Sviluppo – Obiettivo Convergenza 2007 – 2013” (rinominato “Piano di Azione Giovani” a seguito della riprogrammazione), i lavori procedono a singhiozzo: questo quanto emerso dall’incontro che l’associazione “Interesse Pubblico” ha avuto con il Commissario Vittorio Saladino e dal sopralluogo al cantiere effettuato con il R.U.P. ing. Francesco Morabito.

L’associazione, partner sociale del progetto che l’Amministrazione ha presentato al Ministero nel 2011, ha sempre seguito con perseveranza l’iter del finanziamento facendo continue richieste – formali ed informali – di chiarimenti alle Amministrazioni e ai commissari che si sono susseguiti alla guida del Comune di Villa San Giovanni. Ultima in ordine di tempo è la richiesta al Commissario Saladino di un incontro che si è svolto in data 28/11/2017. 

Dopo un breve excursus ad opera del presidente di Interesse Pubblico Alfio Alessandro Trovato sulla travagliata storia della realizzazione del campetto, il dott. Saladino ha fatto il punto dei lavori di realizzazione del campetto confrontandosi con i soci presenti sulle questioni ancora aperte.

In particolare in data 14/09/2017 è stata presentata una pratica di variante strutturale al Servizio Tecnico Regionale (ex Genio Civile) richiesta dalla  S.C. COSTRUZIONI SRL. Detta variante, che prevede l’utilizzo di travi in legno lamellare più corte e quindi più facilmente trasportabili da assemblare in cantiere, è a carico della stessa ditta e non doveva prevedere un allungamento dei tempi. In realtà in data 25/10/2017 il Commissario Saladino ha dovuto fare un sollecito, nel quale sottolineava l’importanza dell’opera per tutta la comunità, al Genio Civile ed ancora oggi non si ha un esito.

Altra questione emersa è quella relativa al cavo Telecom, il cui spostamento è stato chiesto il 06/09/2017: ebbene in data 10/10/2017 non era stato ancora rimosso e il Direttore dei lavori ordinava la sospensione parziale dei lavori per la parte interferente con il ritrovamento.

In data 27 ottobre il Commissario Saladino firmava un altro sollecito alla Telecom Italia ma in data 15 novembre, successivamente al completamento del locale spogliatoio, il direttore dei lavori proponeva la sospensione totale degli stessi per la mancata rimozione del cavo. Solo qualche giorno fa sono intervenuti i tecnici della Telecom e, come abbiamo potuto constatare durante il soprallugo al cantiere in data 05/12/2017 con il R.U.P. Ing. Morabito, il cavo è stato rimosso.

Infatti il 6 dicembre è stata convocata la riunione per la ripresa dei lavori.

In attesa della risposta del Genio civile rimane comunque il problema finanziario. In data 9/11/2017 si è proceduto, infatti, all’emissione del primo SAL per € 100,720,40 corrispondente a circa il 36%  dell’importo totale dei lavori ma il finanziamento del Ministero termina il 31/12/2017. E’ stata per questo chiesta al Ministero una proroga di 60 giorni dalla scadenza dello stesso termine, per la quale si aspetta una risposta.

Nonostante i sopracitati intoppi, abbiamo registrato un’attenzione alta e costante dell’Amministrazione Comunale verso il progetto del campo polivalente: un presidio di sport e legalità per tutta la cittadinanza per il quale l’Associazione Interesse Pubblico continuerà, con la stessa tenacia di sempre, a seguirne i lavori.

Potrebbe interessarti

Villa, FdI un fiume in piena contro “Città in Movimento” e sindaca: «Cresciuto il “dissenso civico”»
Attualità
245 views
Attualità
245 views

Villa, FdI un fiume in piena contro “Città in Movimento” e sindaca: «Cresciuto il “dissenso civico”»

Francesca Meduri - 5 Aprile 2025

      VILLA SAN GIOVANNI – Il Circolo FdI “Area dello Stretto” di Villa San Giovanni continua a non…

Gli esercizi spirituali dell’Azione Cattolica di Villa San Giovanni: tre giorni di autentica fraternità
religione
318 views
religione
318 views

Gli esercizi spirituali dell’Azione Cattolica di Villa San Giovanni: tre giorni di autentica fraternità

Francesca Meduri - 5 Aprile 2025

  Le Porte della Speranza. Gli esercizi spirituali dell’Azione Cattolica di Villa San Giovanni alla luce del Progetto Formativo Interiorità,…

Verso la Pasqua: a Reggio e Campo C. va in scena la “Via Crucis” di Franz Liszt
celebrazioni
97 views
celebrazioni
97 views

Verso la Pasqua: a Reggio e Campo C. va in scena la “Via Crucis” di Franz Liszt

Francesca Meduri - 5 Aprile 2025

Nell’ambito del programma di concerti sacri in preparazione alla Pasqua organizzato dall’Occ (Organizzazione Cori Calabria) denominato MYSTERIUM PASCHALE, l’Associazione culturale…